• Dagospia

    CAFONALINO – TUTTO IL CINEMA ITALIANO RADUNATO AL MAXXI PER LA CERIMONIA DELLE NOMINATION DEI “NASTRI D’ARGENTO”: 11 CANDIDATURE PER “IL TRADITORE” DI BELLOCCHIO, CON PIERFRANCESCO FAVINO NEI PANNI DI TOMMASO BUSCETTA – “BLUE” CARPET D’ECCEZIONE CON BARBARESCHI, PANATTA, ISABELLA FERRARI E DOMENICO PROCACCI IN CHIODO NERO – ALESSANDRO BORGHI, PAOLA CORTELLESI, MICAELA RAMAZZOTTI, VALERIA GOLINO: TUTTI I CANDIDATI…


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    1 – CORSA AI NASTRI IL CINEMA VEDE LE STELLE

    Lucilla Quaglia per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

     

    pierfrancesco favino foto di bacco pierfrancesco favino foto di bacco

    «Attualmente non sto lavorando, mi riposo. E chissà se continuerò a girare ancora». Un bellissimo ed elegante Alessandro Borghi, in impeccabile completo blu, scherza sul suo futuro nel mondo di celluloide mentre si carezza barba e baffo biondi. Arriva in compagnia di un amico e sono in tante a seguirlo mentre il simpatico attore si aggira tra i viali del Maxxi, dove sta per andare in scena la 73esima edizione delle nomination dei Nastri d' Argento.

     

    Scherza in romanesco e si lascia andare all' atmosfera festivaliera. Nel frattempo talent a perdita d' occhio per un blu carpet d' eccezione. Tra i primi ad apparire il compositore Sergio Cammariere. Poi il gettonatissimo regista Marco Bellocchio, nascosto dietro ad un paio di occhiali da sole scuri e come sempre molto schivo. Lo segue Luigi Lo Cascio, diretto dal cineasta ne Il traditore.

    Con loro c' è il protagonista della pellicola, Pierfrancesco Favino, in black, in compagnia della moglie Anna Ferzetti, in completo rosa su tacchi bianchi.

     

    marco bellocchio isabella ferrari foto di bacco marco bellocchio isabella ferrari foto di bacco

    Seguono Luca Barbareschi, al cellulare. Adriano Panatta e la compagna Anna Bonamigo e il presidente di Musica per Roma Aurelio Regina. Valentina D' Agostino in gessato e al braccio del suo Andrea Ferri. Isabella Ferrari, in floreale, attualmente impegnata con la seconda serie di Baby, per Netflix. Il produttore Domenico Procacci in chiodo nero. Il regista Giulio Base con la moglie Tiziana Rocca. Lucia Mascino in tacchi molto aggressive.

     

    Andrea Occhipinti con Maria Rosaria Omaggio. E fa il suo ingresso Alba Rohrwacher, in lunga e ampia gonna nera e blusa bianca su tronchetto nero, al braccio del regista Gianni Zanasi. Marianna Fontana, in delizioso chiodo rosso con logo. Pietro Castellitto.

    alessandro borghi foto di bacco (3) alessandro borghi foto di bacco (3)

     

    Il giovane ed etereo Andrea Carpenzano, altissimo, magro con riccioli al vento. Ed esce dalla macchina rossa, la bionda Valeria Golino in lunga gonna nera con bordo di piume e spolverino in tinta. Salutatissima da amici e amiche. «Se vinco per Euforia lo faccio come regista e non perché sono una donna. Non voglio favoritismi. Qui non ci sono categorie. E fortunatamente questa sera non c' è la tensione della gara, ma solo nomination».

     

    E non si contano i volti noti ancora da segnalare. Da Edoardo De Angelis alla chicchissima Margherita Buy, in sobrio bianco e nero. Tra gli ultimi ad arrivare, prima che la presidente del premio, Laura Delli Colli, prenda la parola, ecco il maestro d' armi Renzo Musumeci Greco. Si prende posto per accendere la grande festa del cinema. Cocktail a seguire con prelibatezze dello street food napoletano come sfizi di friggitoria, crocchette di patate, frittata di pasta, parigine, pastiera e sfogliatelle. Brindisi doc.

     

    isabella ferrari foto di bacco isabella ferrari foto di bacco

    2 – NASTRI D'ARGENTO, 'IL TRADITORE' DI BELLOCCHIO GUIDA CON 11 NOMINATION

    Chiara Ugolini per www.repubblica.it

     

    Forte del suo incasso da un 1.910.300 euro Il traditore, tornato da Cannes a mani vuote ma premiato dal pubblico, guida le candidature ai Nastri d'argento, il premio del Sindacato giornalisti cinematografici alla sua settantatresima edizione. Sono undici infatti le nomination del film di Marco Bellocchio e comprendono oltre che miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista Pierfrancesco Favino che interpreta Tommaso Buscetta e i bravissimi Luigi Lo Cascio e Fabrizio Ferracane migliori attori non protagonisti.

    francesco rutelli foto di bacco francesco rutelli foto di bacco

     

    Contemporaneamente al passaggio al festival di Cannes il film è uscito in sala nell'anniversario di Capaci . Racconta vent'anni di vita del "boss dei due mondi" dagli anni Ottanta alla morte a Miami nell'aprile del 2000, attraverso l'esilio brasiliano, la lotta con i Corleonesi che gli uccidono i figli rimasti a Palermo, l'arresto in Brasile, la scelta di collaborare con la giustizia, il Maxiprocesso e infine la testimonianza contro Andreotti che si trasforma per lui in un boomerang.

     

    anna ferzetti foto di bacco anna ferzetti foto di bacco

    Nella cinquina dei candidati al miglior film, oltre a Il traditore, troviamo Euforia di Valeria Golino, Il primo re di Matteo Rovere, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Suspiria di Luca Guadagnino. Il primo re e La paranza, insieme a Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis, ottengono otto nomination, seguito dal film di Valeria Golino (candidata per la regia che vanta sette candidati) con sette come pure Capri - Revolution di Mario Martone. Seguono, con 4 candidature, Suspiria, Il Campione e Moschettieri del re - La penultima missione e con 3 candidature Ma cosa ci dice il cervello, Ricordi?, Troppa grazia e Una storia senza nome.

    beppe convertini foto di bacco beppe convertini foto di bacco

     

    Se c'è una sola donna nella categoria miglior regia, sono due le registe esordienti Margherita Ferri con Zen sul ghiaccio sottile e Michela Occhipinti con Il corpo della sposa in ‘cinquina’ insieme a Il campione di Leonardo D'Agostini, Un giorno all’improvviso di Ciro D'Emilio e Ride, debutto alla regia di Valerio Mastandrea. Mastandrea è candidato anche come miglior attore protagonista con Marco Giallini per Domani è un altro giorno.

     

    adriano panatta stefano meloccaro foto di bacco adriano panatta stefano meloccaro foto di bacco

    Gli altri attori sono Alessandro Borghi per Il primo re, Andrea Carpenzano per Il campione e Riccardo Scamarcio per tre film, Euforia, Il testimone invisibile e Lo Spietato. Nella categoria migliori attori non protagonisti troviamo Stefano Accorsi per Il campione, Alessio Lapice per Il primo re, Edoardo Pesce per Non sono un assassino e Benito Urgu per L'uomo che comprò la luna. Nella categoria miglior attore di commedia troviamo Stefano Fresi per C'è tempo, L'uomo che comprò la luna e Ma cosa ci dice il cervello, Paolo Calabresi e Guglielmo Pocci per Bentornato Presidente, Fabio De Luigi per 10 giorni senza mamma e Ti presento Sofia.

     

    alessandro borghi marianna fontana foto di bacco alessandro borghi marianna fontana foto di bacco

    adriano panatta e Anna (detta Boba) Bonamigo - foto di bacco adriano panatta e Anna (detta Boba) Bonamigo - foto di bacco

    Candidata a miglior attrice protagonista è Anna Foglietta per Un giorno all'improvviso, Marianna Fontana per Capri - Revolution, Micaela Ramazzotti per Una storia senza nome, Thony per Momenti di trasscurabile felicità e Pina Turco per Il vizio della speranza. Candidate come miglior attrice non protagonista troviamo Marina Confalone per Il vizio della speranza, Isabella Ferrari per Euforia, Anna Ferzetti per Domani è un altro giorno, Valeria Golino per I villeggianti e Maria Paiato per Il testimone invisibile. Nella categoria miglior attrice di commedia troviamo Margherita Buy per Moschettieri del re, Paola Cortellesi per Ma cosa ci dice il cervello, Lucia Mascino per Favola e La prima pietra, Paola Minaccioni e Carla Signoris per Ma cosa ci dice il cervello e Alba Rohrwacher per Troppa grazia.

    carmine guarino foto di bacco carmine guarino foto di bacco

     

    Per la commedia, che i giornalisti premiano da oltre dieci anni, i cinque titoli sono: Bangla di Phaim Bhuian, Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Croce e delizia di Simone Godano, Dolceroma di Fabio Resinaro e Troppa Grazia di Gianni Zanasi. Tra le novità di quest'anno il riconoscimento al miglior ‘cameo’ dell’anno che premia stasera eccezionalmente Adriano Panatta nella parte di se stesso ne La profezia dell'armadillo: un'apparizione divertente diventata a tempo di record un tormentone anche in rete.

     

     

    carlo degli esposti foto di bacco carlo degli esposti foto di bacco

    "Un film necessario, emozionante, coraggioso, che oltre al valore artistico ha impresso una svolta determinante nel caso giudiziario della tragica, sconvolgente vicenda di Stefano Cucchi". Con questa motivazione il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici ha assegnato il Nastro d'argento dell'anno a Sulla mia pelle, il film di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi nel ruolo di Stefano Cucchi e Jasmine Trinca in quello della sorella Ilaria.

     

    domenico procacci foto di bacco domenico procacci foto di bacco andrea carpenzano foto di bacco andrea carpenzano foto di bacco

    Un Premio Speciale va a Dafne di Federico Bondi, prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà.  A Chiara Martegiani per il film Ride, Pietro Castellitto per La Profezia dell'Armadillo, Giampiero de Concilio per Un Giorno all'Improvviso e Benedetta Porcaroli per Tutte le mie notti riceveranno il Premio Biraghi per le più giovani rivelazioni dell'anno. E i Nastri premiano quest'anno anche i migliori doppiatori con il premio Nuovo Imaie-Nastri d'Argento per il doppiaggio che va ad Angelo Maggi (John C. Reilly) e Simone Mori (Steve Coogan) nel film Stanlio e Ollio di John S. Baird (Lucky Red). Un doppiaggio sobrio, funzionale al clima emotivo della storia con la grande abilità di aver restituito al pubblico l'identità vocale e l'impareggiabile umanità di due indimenticabili icone del cinema di tutti i tempi. I premi, come sempre al Teatro Antico di Taormina, saranno consegnati quest’anno sabato 29 Giugno, in una serata prodotta dal Sngci che andrà in onda su Rai.

    paola rinaldi silvia miraglia elena fabris eutimio monaco giovanni salvini foto di bacco paola rinaldi silvia miraglia elena fabris eutimio monaco giovanni salvini foto di bacco

    angelo maggi simone mori foto di bacco angelo maggi simone mori foto di bacco emma croce foto di bacco emma croce foto di bacco giampiero de conciglio anna jodice foto di bacco giampiero de conciglio anna jodice foto di bacco andrea occhipinti foto di bacco andrea occhipinti foto di bacco alessandro borghi foto di bacco (1) alessandro borghi foto di bacco (1) antonella lattanzi leonardo d agostini foto di bacco antonella lattanzi leonardo d agostini foto di bacco il direttivo del sngci foto di bacco il direttivo del sngci foto di bacco edoardo pesce foto di bacco edoardo pesce foto di bacco federica remotti tommaso renzoni foto di bacco federica remotti tommaso renzoni foto di bacco franco mariotti gloria satta foto di bacco franco mariotti gloria satta foto di bacco francesco gesualdi roberto stabile foto di bacco francesco gesualdi roberto stabile foto di bacco lucia mascino foto di bacco lucia mascino foto di bacco francesco piccolo foto di bacco francesco piccolo foto di bacco laura delli colli sandro pappalardo assessore regione sicilia foto di bacco laura delli colli sandro pappalardo assessore regione sicilia foto di bacco laura delli colli adriano panatta foto di bacco laura delli colli adriano panatta foto di bacco francesca calvelli alba rohrwacher foto di bacco francesca calvelli alba rohrwacher foto di bacco giuseppe di piazza laura delli colli foto di bacco giuseppe di piazza laura delli colli foto di bacco gaetano savatteri gaetano savatteri pierfrancesco favino intervistato foto di bacco pierfrancesco favino intervistato foto di bacco elizabeth missland alina trabattoni claudio lavanga foto di bacco elizabeth missland alina trabattoni claudio lavanga foto di bacco fabio resinaro luca barbareschi fabio resinaro luca barbareschi dalia poleac foto di bacco dalia poleac foto di bacco francesca calvelli foto di bacco francesca calvelli foto di bacco alessandro borghi foto di bacco (2) alessandro borghi foto di bacco (2) pina turco foto di bacco pina turco foto di bacco marco bellocchio foto di bacco marco bellocchio foto di bacco marianna fontana foto di bacco marianna fontana foto di bacco lorenzo bocci donatella pascucci foto di bacco lorenzo bocci donatella pascucci foto di bacco mario turetta foto di bacco mario turetta foto di bacco ludovica rampoldi foto di bacco ludovica rampoldi foto di bacco luigi lo cascio foto di bacco luigi lo cascio foto di bacco luca barbareschi eliana miglio foto di bacco luca barbareschi eliana miglio foto di bacco massimiliano orfei nicola giuliano foto di bacco massimiliano orfei nicola giuliano foto di bacco nicola guaglianone e nicola maccanico foto di bacco nicola guaglianone e nicola maccanico foto di bacco margherita ferri foto di bacco margherita ferri foto di bacco matteo rovere foto di bacco matteo rovere foto di bacco margherita buy anna ferzetti pierfrancesco favino valeria golino foto di bacco margherita buy anna ferzetti pierfrancesco favino valeria golino foto di bacco marco bellocchio foto di bacco (2) marco bellocchio foto di bacco (2) margherita buy foto di bacco margherita buy foto di bacco pietro castellitto foto di bacco pietro castellitto foto di bacco paola randi nicola guaglianone foto di bacco paola randi nicola guaglianone foto di bacco paolo calabrese foto di bacco paolo calabrese foto di bacco nicola guaglianone foto di bacco nicola guaglianone foto di bacco renzo e enzo musumeci greco foto di bacco renzo e enzo musumeci greco foto di bacco nicola serra carlo degli esposti foto di bacco nicola serra carlo degli esposti foto di bacco valentina d agostino foto di bacco valentina d agostino foto di bacco valia santella marco bellocchio ludovica rampoldi francesco piccolo foto di bacco valia santella marco bellocchio ludovica rampoldi francesco piccolo foto di bacco viola prestieri foto di bacco viola prestieri foto di bacco teresa marchesi foto di bacco teresa marchesi foto di bacco sandro pappalardo assessore regione sicilia foto di bacco sandro pappalardo assessore regione sicilia foto di bacco simone godano roberta avarello foto di bacco simone godano roberta avarello foto di bacco valeria golino foto di bacco valeria golino foto di bacco sergio cammariere foto di bacco sergio cammariere foto di bacco sergio cammariere giulio base foto di bacco sergio cammariere giulio base foto di bacco cristiana caimmi francesco gesualdi foto di bacco cristiana caimmi francesco gesualdi foto di bacco claudio giovannesi foto di bacco claudio giovannesi foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport