• Dagospia

    SPROFONDO SHARE – CAIRO A LA7 COME I PRIMI ANNI AL TORO, TRA ACQUISTI SBALLATI ED ERRORI DI PROGRAMMAZIONE – COLPA DELL’EDITORE IL CALO DEGLI ASCOLTI IN PRIMA SERATA – CROZZA INFLAZIONATO E TROPPI TALK SHOW CHE SOFFOCANO MENTANA


     
    Guarda la fotogallery

    Loris Mazzetti per il “Fatto quotidiano

     

    urbano cairo la7 urbano cairo la7

    Massimo Gramellini, spinto dal cuore granata, ha scritto, in occasione dell’acquisto di Amauri per sostituire Cerci, che Urbano Cairo a La7 non avrebbe mai fatto l’errore di prendere Vespa al posto di Floris. Cairo, invece, di errori nella sua tv ne sta facendo tanti.

     

    massimo gramellini (2) massimo gramellini (2)

    È indubbio che il presidente del Torino sia un editore capace: si è formato alla scuola di Berlusconi, i suoi settimanali sono i più venduti, ma la tv non è fatta solo di campagna acquisti, la tv bisogna saperla fare.

     

    Loris Mazzetti Loris Mazzetti

    È vero che i soldi sono i suoi e il debito rilevato dalla Telecom si è dimezzato, ma il calo degli ascolti in prima serata (un punto di share, oltre il 25% rispetto all’anno precedente) è causato prevalentemente dall’overdose dei talk (dal palinsesto mancano ancora Innocenzi e Bignardi), è un danno irreparabile per il genere, che si ripercuote su tutte le tv generaliste, anche perché si è creata una compagnia di giro, i frequentatori delle varie poltrone sono più o meno gli stessi: Tizio se si parla di Grillo, Caio se il tema è Renzi.

     

    SANREMO MAURIZIO CROZZA CONTESTATO SANREMO MAURIZIO CROZZA CONTESTATO

    Quando gli ascolti scendono più del solito, ecco uscire dal cilindro Sgarbi o Cacciari: il dibattito si trasforma in caciara. Che il genere sia in crisi è intuibile dai dati d’ascolto complessivi, poi i critici tv mettono tutto nel calderone , ma Servizio pubblico e Virus, non sono paragonabili. Santoro è il Mourinho dell’approfondimento, lo scopritore di nuovi talenti, capace di fare la tv inventando la rete per poter andare in onda, l’allenatore di centomila cittadini che lo hanno sostenuto materialmente contro la politica che lo voleva liquidare per sempre; Porro, invece, è a Rai2 grazie alla politica, non posso credere che il Tg2 non avesse un giornalista in grado di condurre Virus.

     

    ENRICO MENTANA presentazione libro Walter Molino ENRICO MENTANA presentazione libro Walter Molino Giovanni Floris Giovanni Floris

    Tra i due non vi è storia. Cairo non c’azzecca con la tv per come sfrutta Crozza, in onda un giorno sì e uno no, il suo programma, in due anni, ha quasi dimezzato gli ascolti, nonostante il talento il logoramento è inevitabile. Mentana è il Maradona de La7, ma ha bisogno di spazio, invece, è sacrificato dai troppi talk, poi un genio aveva pensato di mettere l’approfondimento della notizia prima che il tg l’avesse data.

    Nicola Porro Nicola Porro

     

    È Cairo, che è anche l’autore del palinsesto, il responsabile della perdita d’ascolto del tg e non l’assenza di elezioni come lui sostiene. Infine, quando l’editore decide di schierarsi da una parte nello scontro Santoro-Travaglio, significa che vuole escludere: non accadrà, ma l’eventuale assenza di Marco sarebbe un danno per Sevizio pubblico e per La7. La prossima mossa potrebbe essere comprare Vespa.

     

    selfie giulia innocenzi daria bignardi myrta merlino selfie giulia innocenzi daria bignardi myrta merlino

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport