• Dagospia

    PIÙ CHE UNA SCALATA, UNA SCALETTA - CAIRO SALE AL 4,6% DI RCS (ERA AL 3%), QUANTO BASTA PER SUPERARE I FONDI (3,2%) E SPERARE DI PIAZZARE LA SUA LISTA DI MINORANZA - ELKANN, UNA GAG AL GIORNO: "NON HO MAI PARLATO DEL DIRETTORE DEL 'CORRIERE'. SONO CONTENTO CHE CALABRESI RESTI ALLA STAMPA"


     
    Guarda la fotogallery

    1.RCS: CAIRO DEPOSITA LISTA PER CDA CON TRE CANDIDATI

    urbano cairo la7 urbano cairo la7

    Radiocor - Urbano Cairo, tramite la sua finanziaria UT Communications, ha presentato una lista per la nomina del nuovo cda di Rcs in occasione della prossima assemblea degli azionisti. L'editore dovrebbe avere superato il 4% nel capitale di Rcs rispetto a poco piu' del 3% che risultava dalle ultime comunicazioni ufficiali. Sono stati indicati, secondo alcune indiscrezioni di stampa, Stefano Simontacchi dello studio legale Erede, Marco Pompignoli, ad Cairo Communications, e Stefania Petruccioli, consigliere De Longhi.

     

    2.RCS: DA FONDI ARRIVA LISTA MINORANZA, TRE CANDIDATI A CDA

    Stefano Simontacchi Stefano Simontacchi

     (ANSA) - I fondi di gestione hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo dei vertici di Rcs. Per il consiglio d'amministrazione vengono propositi Dario Frigerio, Paolo Colonna e Nella Ciuccarelli. Per il collegio sindacale Lorenzo Caprio (sindaco effettivo) e Renata Ricotti (sindaco supplente). I gestori che hanno presentato le liste sono titolari di oltre il 3,2% delle azioni ordinarie della società.

     

    3.RCS: CAIRO SALITO AL 4,616% DEL CAPITALE

     (ANSA) - Urbano Cairo ha il 4,616% del capitale di Rcs MediaGroup. E' quanto emerge in una nota diffusa dall'imprenditore in cui ufficializza di aver depositato una lista per il rinnovo del Cda di Rcs.

     

    In precedenza, nell'aprile del 2014, la controllata di Cairo U.T. Communications aveva dichiarato di avere il 3,669% del capitale di Rcs (questa la percentuale con cui figura ancora in Consob). La partecipazione si era però diluita al 3% già l'estate scorsa con la conversione delle azioni risparmio del gruppo del Corriere della Sera.

    il direttore La Stampa Mario Calabresi lAd di Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti e Ferruccio de Bortoli direttore del Corriere della Sera il direttore La Stampa Mario Calabresi lAd di Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti e Ferruccio de Bortoli direttore del Corriere della Sera

     

    La controllata di Cairo conferma nella nota di aver candidato per il consiglio Stefano Simontacchi, managing partner dello Studio Bonelli Erede Pappalardo; Marco Pompignoli, consigliere esecutivo di Cairo Communication; e Stefania Petruccioli, responsabile investimenti in società di gestione di fondi di venture e growth capital. L'editore ha poi candidato per la nomina a sindaci Francesco Perrini, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese in Università Bocconi, oltre alla commercialista Beatrice Gallì candidata a sindaco supplente.

     

    4.RCS: ELKANN, BENE MEDIOBANCA, LISTA DI QUALITÀ E INDIPENDENTE

    SCOTT JOVANE CALABRESI ANDREA MONTI FERRUCCIO DE BORTOLI A BAGNAIA SCOTT JOVANE CALABRESI ANDREA MONTI FERRUCCIO DE BORTOLI A BAGNAIA

     (ANSA) - "Abbiamo avuto una posizione molto chiara, per noi era importante arrivare a una lista di qualità, omogenea e indipendente. Quello di Mediobanca è stato un buon lavoro a cui abbiamo aderito venerdì in modo costruttivo". Così John Elkann, presidente di Fca, sulla lista di maggioranza proposta per il nuovo cda di Rcs, spiegando di non voler commentare le prese di posizione del Cdr del Corriere della Sera sull'indicazione di Gerardo Braggiotti nel Cda di Rcs.

     

    "Abbiamo auspicato che Mediobanca riuscisse a fare una lista di qualità, condivisa dalla maggior parte dell'azionariato e intorno a questa lista è stato raggiunto il consenso. Speriamo che chi lavora possa farlo serenamente", ha aggiunto Elkann riferendosi al sostegno alla lista di Diego Della Valle.

     

    il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane il Presidente de La Stampa e di Fiat John Elkann e lAd di RCS Pietro Scott Jovane

    5.RCS:ELKANN,DIRETTORE CORSERA?MAI PARLATO,SCELTA SPETTA A CDA

     (ANSA) - "La scelta del direttore è materia del cda, gli azionisti non sono né coinvolti né responsabili. Noi non ne abbiamo mai parlato". Così John Elkann, presidente di Fca, rispondendo alla domanda su chi sarà il futuro direttore del Corriere della sera dopo che il direttore della Stampa, Mario Calabresi, si è tirato fuori dai giochi.

     

    6.RCS: ELKANN, CONTENTO SCELTA CALABRESI,FIDUCIA PER LA STAMPA

    braggiotti e nino tronchetti braggiotti e nino tronchetti

     (ANSA) - "Sono contento che il direttore Mario Calabresi rimanga alla Stampa. Oggi il giornale si è unito al Secolo XIX dando vita all'Itedi a dimostrazione che il nostro è un progetto importante al quale crediamo con forza". Lo ha detto John Elkann, presidente di Fca, a cui fa capo l'Itedi, a margine di un workshop della Fondazione Agnelli su scienza e sport. "Nel 2014 la Stampa è riuscita a essere profittevole, dopo l'unione con il Secolo sono convinto che aumentino le nostre possibilità. Siamo molto fiduciosi per il 2015", ha aggiunto.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport