Estratto dell’articolo di Titti Beneduce per www.napoli.corriere.it
OMICIDIO Frederick Akwasi Adofo
I due giovanissimi che hanno massacrato di botte e ucciso Frederick Akwasi Adofo, clochard gambiano di 43 anni, presto potrebbero essere identificati. I carabinieri, che indagano sul drammatico pestaggio avvenuto a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano, nella notte tra domenica e lunedì scorsi, hanno acquisito altre immagini dalle telecamere di sicurezza installate in via Principe di Piemonte.
I due aggressori probabilmente non arrivavano da lontano. Una pista porta al Parco Piemonte, un quartiere dormitorio ad alta densità criminale poco distante dal luogo del pestaggio. L'uccisione di Frederick ha sconvolto la città, dove l'uomo era arrivato nel 2012 dopo un estenuante viaggio attraverso il Sahara e il Mediterraneo.
Frederick Akwasi Adofo 1
Ospite con altri migranti di un albergo del centro cittadino, grazie alla Caritas aveva ottenuto il diploma di scuola media. La foto che in queste ore sta circolando sui social lo ritrae proprio in aula, davanti a una lavagna su cui si esercitava in Italiano. […]
Gentile, educato, sorridente: gli abitanti della zona lo ricordano così. E insistono: «Non faceva male a nessuno». A qualcuno, invece, forse la sua presenza dava fastidio. Non è chiaro che cosa sia accaduto nella notte tra domenica e lunedì, ma il pestaggio è stato brutale: spintoni, calci, pugni.
OMICIDIO Frederick Akwasi Adofo 2
Poi Frederick si è trascinato verso un cortile, mentre i suoi aggressori si allontanavano. Non è chiaro se siano gli stessi che lo avevano picchiato anche in un'altra circostanza. Soccorso da un'ambulanza, l'uomo è stato portato all'ospedale di Nola, ma è morto poco dopo. [….]
Frederick Akwasi Adofo