Da corriere.it
Calenda: se prendiamo 10-12% nasce maggioranza Ursula
CARLO CALENDA MATTEO RENZI
«Se prendiamo il 10-12% sette secondi dopo nasce la maggioranza Ursula» (che prende il nome da Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea sostenuta da Pd, M5S e perfino Forza Italia). Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, a SkyTg24.
Calenda ha anche criticato «la strategia del Pd» che a suo parere «non risponde alla realtà dei fatti, è una campagna sbagliata».
«Militarizzare il proprio popolo contro gli altri è una cosa vecchia che non ha mai reso. Sono molto sorpreso da Letta», ha aggiunto il leader di Azione, che ha invitato ancora una volta il segretario Pd a rispondere all’appello sul tema energia: «Chiediamo a Draghi di investire dei soldi e di fare una manovra complessa sul tema energia, ma assumiamoci la nostra parte di responsabilità e prendiamoci due impegni: ritirare proposte che spaventano i mercati e andare avanti sul rigassificatore di Piombino».
Renzi: assurda svolta sovietica del centrosinistra
carlo calenda dopo l accordo con renzi 6
«Stiamo assistendo ad una svolta sovietica del centrosinistra, tutto questo è assurdo». Lo ha detto Matteo Renzi, a margine di un evento elettorale a Vicenza. «Quando trovo il Partito Democratico - ha spiegato - che dice abolizione dei jet privati, siamo in presenza di uno stato sovietico».
«Noi stiamo ragionando sulle influenze russe sul centrodestra , ed è un problema vero. Ma vogliamo parlare anche delle influenze sovietiche sul Pd e sul centrosinistra? Perché se il jet privato inquina di più dell’aereo di linea, con la stessa logica bisogna abolire le auto, perché la tua auto inquina di più di un autobus. E allora torniamo al calesse?» «Siamo in presenza di una campagna elettorale folle», ha concluso Renzi.
carlo calenda dopo l accordo con renzi 5 MATTEO RENZI E CARLO CALENDA CARLO CALENDA E MATTEO RENZI carlo calenda dopo l accordo con renzi 1