• Dagospia

    E ALLORA LA RAGGI? – CALENDA INVITA GLI ALTRI CANDIDATI SINDACO DI ROMA A FARE CAMPAGNA PRO-VACCINI E INSINUA IL DUBBIO SULLA RAGGI: “CHI NON LO HA GIÀ FATTO POTREBBE ALMENO CONFERMARE DI ESSERE VACCINATA” – IL CAMPIDOGLIO: "HA GLI ANTICORPI ANCORA ALTI" (A NOVEMBRE ERA RISULTATA POSITIVA) – PS. ANCHE DEL CARLETTO NON SI TROVA NESSUNA FOTO CON L’AGO AL BRACCIO (MA SI È VACCINATO)


     
    Guarda la fotogallery

    1 - ROMA, VACCINO RAGGI SOTTO ATTACCO. GLI AVVERSARI: "L'HAI FATTO O NO?". LA SINDACA: "HO GLI ANTICORPI ALTI"

    Estratto dell’articolo di Marina de Ghantuz Cubbe per www.repubblica.it

     

    (…) "Non è una questione sulla quale puoi semplicemente sottrarti, ti sei vaccinata o no?", ha chiesto Calenda su Twitter (alla Raggi, ndR)

    calenda raggi calenda raggi

     

    Il quesito del candidato di Azione una risposta ce l'ha. La sindaca non si è vaccinata: "Dopo aver contratto il virus ha seguito il protocollo. Ha gli anticorpi ancora alti. Segue, come chiunque, i consigli del medico rapportati alla propria condizione clinica", spiegano dal Campidoglio.

     

    A inizio novembre Raggi era risultata positiva al Covid 19 e lei stessa aveva annunciato che sarebbe stata alcuni giorni in isolamento. Asintomatica, si è chiusa nella stanza del figlio fino al 15 novembre quando il tampone ha dato esito negativo e il 16 è tornata in Campidoglio. A chi è guarito dal virus, il ministero della Salute raccomanda di procedere con la vaccinazione dopo almeno 3 mesi dall'infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa.

     

    Ne sono trascorsi 8 e nonostante la sindaca sia molto attiva sui social nessun post racconta della sua immunizzazione. Il motivo è negli anticorpi ancora alti, ma al di là delle ragioni personali rimane il silenzio della prima cittadina sull'importanza di vaccinarsi.

     

    2 - COVID, CALENDA LANCIA I VACCINI E STUZZICA RAGGI: “CI CONFERMA DI AVERLO FATTO?”

    Da www.romatoday.it

    la sindaca virginia raggi foto di bacco (1) la sindaca virginia raggi foto di bacco (1)

     

    La curva dei contagi è in risalita e la Regione Lazio, se i parametri non verranno modificati, rischia di tornare in “zona gialla”. Un incubo che i romani speravano di essersi messi alle spalle, grazie ai risultati ottenuti con la campagna vaccinale.

     

    Il progressivo dilagare della “variante delta”, sta mettendo a repentaglio le sicurezze di quanti, dopo tanti mesi di limitazioni, sognavano di trascorrere un’estate serena. Perché questo auspicio possa concretizzarsi, è necessario che la curva dei contagi sia contenuti. Un modo per farlo è insistere con le vaccinazioni. Da qui l’idea di Carlo Calenda.

     

    L'appello di Calenda ai candidati sindaco

    “Dato il momento delicato – ha commentato il candidato sindaco di Azione, attraverso il proprio account Twitter - credo che sarebbe importante che tutti i candidati invitassero i romani a vaccinarsi. Dico di più – ha aggiunto Calenda, concludendo il tweet con l’hashtag ‘vaccinatevi’ - dovremmo fare un’iniziativa insieme su questo” . L’appello, lanciato nel pomeriggio di domencia 18 luglio, non ha avuto grossi riscontri.

     

    virginia raggi si disseta (1) virginia raggi si disseta (1)

    La domanda di Calenda: Raggi si è vaccinata?

    “I candidati sindaco – ha fatto oggi sapere Carlo Calenda, ricorrendo sempre al proprio account Twitter - non hanno ritenuto di accogliere la mia proposta per un video/evento comune su vaccinazione. Chi non lo ha già fatto (@virginiaraggi) potrebbe almeno confermare di essersi vaccinata”. La considerazione non è peregrina perché, nonostante il clima da campagna elettorale, la sindaca non si è mai sbilanciata a favore delle vaccinazioni.

     

    La Sindaca e la campagna vaccinale

    virginia raggi foto di bacco (1) virginia raggi foto di bacco (1)

    Di Raggi non si ricordano foto ufficiali né selfie, post nè tweet, attraverso i quali invitare i romani a scegliere un vaccino ed un luogo dove farselo iniettare. Da qui il dubbio di Calenda che, appunto, chiede conferma alla Sindaca di confermare – o smentire – di essersi già vaccinata. Di cero, però, la Sindaca il nuovo coronavirus l’ha già contratto.

     

    Nel novembre del 2020 Raggi, attraverso la propria pagina facebook, ha spiegato agli utenti e quindi anche ai suoi concittadini, di essere entrata in contatto con persone risultate positive. Fatto il tampone, nel corso della stessa giornata, la Sindaca aveva annunciato di aver contratto il nuovo Coronavirus, seppure in forma asintomatica.

    calenda raggi calenda raggi

     

    Cosa devono fare i guariti

    Cosa succede in questi casi? Una circolare della Direzione generale della prevenzione del ministero della Salute, firmata a marzo dal direttore generale Giovanni Rezza, aveva chiarito che  "é possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino anti-SarsCoV-2/Covid-19 nei soggetti con pregressa infezione da Sars-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa”. Il tempo, dalla negativizzazione annunciata il 15 novembre da Raggi, è trascorso. La domanda di Calenda è quindi legittima. La sindaca, a questo punto, avrebbe già potuto essersi vaccinata. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport