DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
LA PIPI' TI SALVERÀ (DAL CANCRO) - IN FUTURO BASTERÀ UN TEST DELLE URINE PER DIAGNOSTICARE UN CANCRO AL COLON – LA RICERCA CHE POTREBBE AUMENTARE LA SOPRAVVIVENZA AI TUMORI È STATA PUBBLICATA DA “NATURE NANOTECHNOLOGY”: PER ORA È STATA SPERIMENTATA SOLO SU 28 TOPI, MA I RISULTATI SONO INCORAGGIANTI – VIDEO
Dagonews
TEST DELL'URINA PER DIAGNOSI DEL CANCRO AL COLON
In futuro basterà un test dell’urina per diagnosticare un cancro al colon. È quanto annunciano i ricercatori dell’Imperial College di Londra, che insieme ai colleghi del Mit hanno pubblicato i risultati del loro studio su “Nature Nanotechnology”. La ricerca si basa sul trattamento chimico dell’urina, che poi cambia colore e diventa blu brillante nel caso in cui rilevi un cancro.
I test, finora effettuati solo su topi da laboratorio, sono incoraggianti, visto che hanno rilevato con precisione quali campioni di urina provenivano dagli animali ammalati di tumore e quali no. "Questo test potrà essere effettuato senza strumenti di laboratorio costosi e difficili da usare", ha affermato una delle autrici dello studio, la professoressa Molly Stevens. “La semplice lettura potrebbe potenzialmente essere catturata da un'immagine di uno smartphone e trasmessa a operatori sanitari remoti per connettere i pazienti al trattamento".
MOLLY STEVENS - IMPERIAL COLLEGE LONDRA
I topi non hanno mostrato effetti collaterali e secondo gli autori dello studio la ricerca potrà essere allargata anche ad altri tipi di tumori.
tumore al colon 5
tumore al colon 6
tumore al colon 1
junk food 3
tumore al colon 2
junk food 1
tumore al colon 4
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…