• Dagospia

    CAPITALE BESTIALE - UN BOA CONSTRICTOR, LUNGO OLTRE 2 METRI, CATTURATO IN UN PARCO ALL’ARDEATINO – LA CACCIA AL RETTILE SCATTATA DOPO LA PRIMA SEGNALAZIONE OLTRE UN MESE FA - I PRECEDENTI: DAI CINGHIALI AI CAVALLI, DALLE CAPRE NEL CENTRO STORICO AI TACCHINI A SPASSO PER LE STRADE, ROMA E' SEMPRE RIDOTTA A UNO ZOO A CIELO APERTO


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Monaco per www.repubblica.it

     

    BOA CONSTRICTOR CATTURATO A ROMA BOA CONSTRICTOR CATTURATO A ROMA

    Un pericoloso esemplare di boa constrictor, lungo oltre due metri, è stato catturato lunedì sera lungo il vialetto di terra battuta che separa i giochi dei bambini del parco Scott, all'Ardeatino, dal greto dell'Almone. Il rettile è stato catturato dai guardiaparco dell'Appia Antica allertati da un gruppo di cittadini ed è stato traferito al Centro recupero fauna selvatica del parco dell'Appia antica.

     

    La prima incrociare il serpente è stata la madre di una bimba di due anni, dopodiché è intervenuto un altro cittadino che portava a spasso i suoi due schnauzer nani ed ha impedito al boa di scappare in attesa che arrivassero i guardiaparco. Gli esperti per la tutela degli animali l'hanno fatto strisciare dentro un secchio bianco tra gli applausi dei curiosi, che hanno filmato la scena col cellulare.  

     

     

    cinghiali roma tomba di nerone cinghiali roma tomba di nerone

    Non si trattava dunque di una leggenda urbana. La caccia al rettile era scattata in seguito alla prima segnalazione corredata da un video consegnato ai guardiaparco dell'Appia Antica oltre un mese fa. Le ricerche hanno coinvolto gli uomini del Cites dei Carabinieri.

     

     

    "Hanno battuto tutto il parco per oltre una settimana - racconta la presidente di Retake Roma Ardeatino, Valentina Malatesta - l'hanno cercato perfino con i cani, ma non si trovava. Perché questo tipo di serpenti, ci hanno spiegato, la notte dorme sugli alberi. Il giorno cerca il sole e l'acqua".

    ROMA MAIALI E CINGHIALI ROMA MAIALI E CINGHIALI

     

    Probabilmente il boa è stato abbandonato da un privato, una volta cresciuto troppo. "Si è nutrito di topi e piccoli rettili", spiegano i guardiaparco dell'Appia Antica. E' un animale timido, ma è dotato di un morso potente e poteva diventare pericoloso se qualcuno per sbaglio lo avesse calpestato o per i cani di piccola taglia.

     

    "Una storia a lieto fine - dice Malatesta - che però induce due riflessioni. Anzitutto invitiamo i cittadini a non abbandonare gli animali selvatici, ma a rivolgersi alle autorità qualora se ne volessero disfare. Dopodiché è chiaro che se la vegetazione incolta lungo la rete che separa il parco dall'Almone fosse stata curata, la cattura del rettile sarebbe stata molto più agevole". In ogni caso il boa di parco Scott è stato filnamente catturato.

    cinghiali roma tomba di nerone 2 cinghiali roma tomba di nerone 2 cinghiali roma tomba di nerone 3 cinghiali roma tomba di nerone 3

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport