Paco Misale per il Giorno
molestie in classe
Palpeggiate a scuola. Dopo il suono della campanella. Dai compagni di classe che le avrebbero adescate con una scusa qualunque dopo aver aspettato che al cambio dell' ora il professore si allontanasse dall' aula.
Tutto sarebbe successo nei mesi scorsi in un istituto superiore di Piacenza, dove due giovanissime studentesse (entrambe quindicenni) hanno denunciato di essere state molestate da due coetanei, ora indagati dalla procura dei minori di Bologna per violenza sessuale di gruppo, in attesa di definire con precisione quello che è successo fra le mura della loro scuola.
«SÌ, sono stati loro, ci hanno toccato, molestato e palpeggiato», hanno raccontato le vittime rivolgendosi a un' insegnante. Poi la denuncia ai carabinieri, che hanno convocato i due ragazzi in caserma. Accompagnati dai genitori e dai loro legali di fiducia, sono stati ascoltati, avvalendosi della facoltà di non rispondere di fronte alle domande degli investigatori.
molestie in classe
I militari stanno ancora indagando per ricostruire i dettagli di una vicenda avvenuta a gennaio e appurare le responsabilità. Il caso ha provocato anche la reazione della scuola, che aveva emesso a suo tempo alcuni provvedimenti disciplinari nei confronti dei due studenti: uno è stato cacciato dall' istituto, l' altro sospeso per un periodo.
A far partire l' indagine è stato, appunto, il racconto delle due studentesse che si sono confidate con un' insegnante che ha immediatamente avvertito il preside il quale, a sua volta, ha subito informato i carabinieri che hanno trasmesso gli atti alla procura dei minori di Bologna.
Gli inquirenti, per ricostruire un quadro chiaro e fedele dell' accaduto, devono capire se le molestie verso le due ragazzine siano avvenute in classe durante le ore di lezione oppure in altri momenti e in altri ambiti, pur sempre all' interno dell' istituto scolastico frequentato dai protagonisti della vicenda. E dovranno anche approfondire i contorni del contesto sociale nell' ambito del quale si sono verificati i fatti.