• Dagospia

    CARAMBA, CHE SORPRESA! - TESTA A TESTA TRA GAETANO MARUCCIA E TEO LUZI PER LA NOMINA A NUOVO COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI – LA NOMINA DI LUZI, CHE SIGNIFICHEREBBE SCAVALCARE COLLEGHI CON PIÙ ESPERIENZA DI COMANDO E ANZIANITÀ, SAREBBE ALL'INSEGNA DELLA CONTINUITÀ CON LA GESTIONE "INADEGUATA" DI NISTRI. LA SCELTA TRA I DUE DOVRÀ PRENDERLA IL MINISTRO DELLA DIFESA, LORENZO GUERINI, COL PLACET DI MATTARELLA


     
    Guarda la fotogallery

    giovanni nistri giovanni nistri

    TESTA A TESTA PER IL COMANDANTE

    Da “il Sole 24 Ore”

     

    Testa a testa finale per la nomina del nuovo comandante generale dell'Arma dei carabinieri, che prenderà il posto di Giovanni Nistri, il cui mandato scade nel gennaio prossimo.

     

    Fino a poche settimane fa i candidati erano quattro.

     

    generale teo luzi generale teo luzi

     

     

    Poi Enzo Bernardini e Angelo Agovino, appoggiato soprattutto da Luigi Di Maio (M5s), sono sostanzialmente usciti di scena. Ora la scelta è tra i generali Gaetano Maruccia e Teo Luzi.

     

    Il primo, età 63 anni, è l'attuale vice comandante generale dell'Arma e, in precedenza, è stato al comando di reparti chiave dei carabinieri come quelli della Provincia di Napoli, del Lazio e dell'Interregionale Pastrengo per il Nord Italia, a Milano.

     

    Teo Luzi, capo di stato maggiore, è di tre anni più giovane, anche lui con esperienze di spicco, fedelissimo del comandante uscente Nistri. Peraltro, nel 2018, proprio Teo Luzi è subentrato a Maruccia nell'incarico di capo di stato maggiore, dopo il suo passaggio a capo dei carabinieri del Nord Italia.

     

    GAETANO MARUCCIA GAETANO MARUCCIA

    La nomina di Teo Luzi, che significherebbe scavalcare colleghi con più esperienza di comando e anzianità, sarebbe all'insegna della continuità con Nistri. La scelta tra i due, legati da vincoli di amicizia, si presenta non facile. Dovrà prenderla il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

     

     

     

     

     

    angelo agovino angelo agovino

     

    generale teo luzi generale teo luzi Gaetano Maruccia Gaetano Maruccia

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport