• Dagospia

    CARI TI COSTANO ‘STI PAPA BOYS – DON FILIPPO DI GIACOMO: “LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ È ORGANIZZATA E GESTITA COME UN FORMAT TELEVISIVO. RAGAZZI E RAGAZZE PROVENIENTI DA PAESI DOVE ESSERE CRISTIANI COMPORTA LACRIME E SANGUE, DIVENTANO DEL TUTTO ANONIMI E INSIGNIFICANTI” – “INOLTRE, LE GMG HANNO SEMPRE LASCIATO, TRANNE POCHE ECCEZIONI UNO STRASCICO DI DEBITI ALLE CHIESE LOCALI. A LISBONA, LO STATO PORTOGHESE HA STANZIATO 80 MILIONI DI EURO, MA POTREBBERO NON ESSERE SUFFICIENTI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

     

    filippo di giacomo filippo di giacomo

    Sono giunti a Lisbona a partire dal 25 luglio e oggi, 4 agosto, hanno superato il milione previsto dalle autorità portoghesi. La sedicesima giornata mondiale della gioventù […] fa tappa in Portogallo e dopo l’arrivo di Papa Francesco il due agosto, è entrata nel vivo delle celebrazioni.

     

    […] Diventata sin dalla prima edizione di Buenos Aires 1985 un format televisivo, come tale è organizzata e gestita. La giornata mondiale della gioventù permette una lettura trasversale delle presenza in campo delle “forze” che contano nel variegato mondo cattolico.

     

    papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona + papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +

    Fino all’edizione di Cracovia del 2016, “l’intendenza” era organizzata dai Legionari di Cristo, poi sostituiti dai neocatecumenali e da altri movimenti à la page. Senza questi, i giovani […] non affollerebbero una manifestazione pensata, a metà anni Ottanta, per fare concorrenza ai grandi raduni rock dell’epoca.

     

    E così in quest’ottica incentrata su format televisivi, ragazzi e ragazze provenienti da Paesi dove essere cristiani comporta lacrime e sangue, diventano del tutto anonimi e insignificanti. Inoltre, le giornate mondiali della gioventù hanno sempre lasciato, tranne poche eccezioni (Madrid 2011 e Cracovia 2016), uno strascico di debiti alle Chiese locali.

     

    giornata mondiale della gioventu lisbona giornata mondiale della gioventu lisbona

    A Lisbona, lo stato portoghese ha stanziato 80 milioni di euro, ma potrebbero non essere sufficienti.  Intanto la Conferenza Episcopale Italiana, in tempi grami, spende e spande soldi suoi e altrui per organizzare […] una mega trasferta di artisti. Come diceva Papini nel suo Sant’Agostino, a teatro anche i nani cercano di passare per giganti.

    giornata mondiale della gioventu lisbona giornata mondiale della gioventu lisbona

    papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona + papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona +

     

     

    giornata mondiale della gioventu lisbona giornata mondiale della gioventu lisbona papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona papa francesco alla giornata mondiale della gioventu lisbona

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport