• Dagospia

    SI RIAPRE IL SARKO-FAGO? CARLA BRUNI E IL SUO PORTA-CIPRIA SARKOZY SI PREPARANO ALLE PRESIDENZIALI RIFACENDOSI L’IMMAGINE - LUI RACCONTA LE SUE RISSE GIOVANILI, LEI E’ SBARCATA SU INSTAGRAM DOVE CANTA “BUONANOTTE FIORELLINO” (VIDEO) - L’EX PRESIDENTE NON E’ ANCORA CANDIDATO ALLE PRIMARIE DI DESTRA MA E’ IN RIPRESA NEI SONDAGGI RISPETTO A JUPPÉ


     
    Guarda la fotogallery

     

    Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

     

    CARLA BRUNI SARKOZY CARLA BRUNI SARKOZY

    «Sua suocera dice che lei ama due cose nella vita: la politica e il tafferuglio. Le piace la zuffa?». Nicolas Sarkozy non è mai stato uno che apprezza le domande impertinenti, tantomeno le incursioni nella vita privata; ma questa volta ride e sta al gioco: «Se posso mettere in chiaro il pensiero di mia suocera - risponde - non è la politica che amo, ma la vita. E amo la politica perché è la quintessenza della vita, la vita sotto una lente d'ingrandimento».

     

    Ma, insistono le giornaliste di Le Point , ha mai fatto a botte? «Sì, insomma, no. Sono stato pestato due volte. Una volta, nel 1976, all' università di Nanterre». Faceva il fiorista, aveva 21 anni e una bella camicia azzurra, che rimase a brandelli nelle mani dei manifestanti ai quali aveva notificato spassionatamente che «il loro sciopero era pretestuoso». La seconda occasione, in una palestra di Nanterre, a un incontro di judo: «In pochi minuti, ero volato tra le sedie del pubblico».

    CARLA BRUNI NICOLAS SARKOZY CARLA BRUNI NICOLAS SARKOZY

     

    È l'ora delle quattro chiacchiere in libertà in casa Sarkozy, dove i giornalisti si avvicendano per raccogliere le confidenze dei padroni di casa. Separatamente, però, mai in coppia. L'inconsueta disponibilità di Sarkozy, presidente del partito di destra Les Républicains , e di Carla Bruni, sua moglie da 8 anni, deve avere qualcosa a che fare con la probabile nostalgia dell' ex capo di Stato francese per l' Eliseo, dopo quasi 5 anni di lontananza.

     

    sarkozy bruni 4 sarkozy bruni 4

    Anche se la sua candidatura alle primarie della destra non è ancora ufficiale, anche se i sondaggi lo danno in ripresa rispetto a concorrenti temibili, come il sindaco di Bordeaux, Alain Juppé, gli «spin doctor» di Sarkozy devono aver deciso di svecchiare la sua immagine un po' scorbutica e supponente. Rivelando, per esempio, dettagli della sua infanzia un po' instabile, a Parigi, con una «madre divorziata, sola con tre figli, negli anni 60».

     

    Aveva rotto il ghiaccio Carla Bruni. A fine giugno è sbarcata su Instagram, dove canta «Buonanotte fiorellino» (ma non mette foto con Sarko). Poi a inizio di luglio ha dato una espansiva intervista a Elle. Senza reticenze apparenti, alla richiesta di parlare d' amore e del suo rodato matrimonio: «Quasi 9 anni! Vi rendete conto di come passa il tempo? L'inizio di un amore è ciò che ci sia di meglio al mondo. Ma l'amore che dura è quasi un miracolo. Io lo sto scoprendo».

     

    SARKOZY CARLA BRUNI INSTAGRAM SARKOZY CARLA BRUNI INSTAGRAM

    La vita praticamente perfetta di una famiglia allargata, e l'eterna questione della fedeltà: «Potrei commettere atti estremi, come tagliargli la gola o le orecchie mentre dorme» scherza Carla, all'ipotesi di un tradimento del marito. Che risponde a distanza di qualche settimana, con un'intervista concessa a Rtl , a proposito della comunicazione nella coppia: «Sono stato per molto tempo un seguace della linea del non dire, il che non mi ha sempre portato bene. Poi ho capito che è sempre preferibile parlare e che la strategia della polvere sotto il tappeto è catastrofica». Un ultimo tocco di irreprensibilità arriva quando assicura di «non aver mai toccato una goccia d'alcol in vita sua», anche poche ore dopo che sono apparse sul Web foto che lo ritraggono con un bicchiere di vino in mano. E di non aver mai provato una «canna». Le vie della campagna elettorale sono infinite.

    sarkozy carla bruni sarkozy carla bruni CARLA BRUNI E NICOLAS SARKOZY CARLA BRUNI E NICOLAS SARKOZY

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport