• Dagospia

    "CARONTE" HA I GIORNI CONTATI - L'ANTICICLONE AFRICANO CHE HA COLPITO L'ITALIA STA PER ANDARSENE: DOPO SETTIMANE DI CALDO INFERNALE, SONO IN ARRIVO ARIA FRESCA E TEMPORALI, CHE DOVREBBERO COPRIRE TUTTO IL PAESE E PORTARE UN CALO DI TEMPERATURE DI ANCHE 5-10 GRADI - IL METEO PER LA PROSSIMA SETTIMANA…

     


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.meteo.it

     

    anticiclone caronte anticiclone caronte

    L'ondata di caldo africano sta per finire. Proprio così, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano l'arrivo di aria fresca e temporali lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature di anche 5-10°. Ecco dove.

     

    Meteo, "addio" al caldo africano: in Italia temporali e aria fresca

    L'Anticiclone Nord-Africano che da settimane ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Dopo il record di temperature che ha superato i 40° al Centro-Sud e Isole, i prossimi giorni sono all'insegna di uno stravolgimento climatico. Dopo un martedì afoso e bollente con temperature al di sopra dei 39-40° al Sud e Isole, da mercoledì 6 luglio il nostro paese sarà attraversato da una perturbazione nord-atlantica.

     

    sole e pioggia sole e pioggia

    Aria fresca e temporali sono previsti dapprima nelle regioni del Nord e settori Adriatici e successivamente anche al Centro-Sud. Da venerdì 8 luglio, infatti, potremo dire "addio" all'ondata di calore visto che sono previsti piogge e temporali che faranno abbassare di anche 5-10° le temperature. La colonnina di mercurio, infatti, nei prossimi giorni segnerà una media di 31-32 gradi in media con i valori del periodo, anche se con la perturbazione atlantica arriverà anche una instabilità atmosferica con possibili temporali e grandinate.

     

    pioggia 6 pioggia 6

    Già da mercoledì 6 luglio sulle regioni del Nord si segnala l'arrivo di aria fresca e temporali sulla Pianura Padana, Appennino settentrionale e tosco-emiliano. In leggero calo anche le temperature.

     

    Meteo Italia: da giovedì 7 luglio arrivano rovesci e temporali

    La situazione peggiorerà da giovedì 7 luglio quando rovesci e temporali cadranno lungo tutto lo stivale coinvolgendo anche il Centro-Sud. La coda delle perturbazione atlantica proseguirà portando aria fresca e piogge lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature fatta eccezione per la Sicilia dove sono previsti ancora picchi di 37°.

     

    pioggia 4 pioggia 4

    Da venerdì 8 luglio la pioggia si farà sentire anche al Sud e nelle Isole, ma per il secondo weekend di luglio, sabato 9 e domenica 10, le previsioni meteo segnalano un cambio di rotta. Bel tempo e sole da Nord a Sud ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature rimarranno in linea con la media del periodo tra i 26-32°. Dalla prossima settimana nessun cambiamento climatico visto che l’anticiclone delle Azzorre, in estensione verso le Isole britanniche, bloccherà il transito dei sistemi perturbati atlantici.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport