• Dagospia

    QUEI PIAGNONI DEI CASAMONICA – ALDO GRASSO E IL REPORTAGE DI NELLO TROCCHIA SUL CLAN SINTI: “LA TECNICA ESTORSIVA DEI CASAMONICA SI BASA SULLA «LAGNAZIONE»: AL TELEFONO” – “SAPENDO MAGARI DI ESSERE INTERCETTATI, CHIEDONO LA RESTITUZIONE DEI SOLDI LAMENTANDO CONTI DA PAGARE, DEBITI DA SALDARE, FACCENDE URGENTI DA SBRIGARE. NESSUNA MINACCIA APPARENTE, SOLO UNA LAGNA, CONTINUA E FERALE” – VIDEO: L’AGGRESSIONE AL GIORNALISTA


     
    Guarda la fotogallery

    NELLO TROCCHIA - CASAMONICA - INTERVISTA A VIRGINIA RAGGI

     

     

    Le origini e il codice dei Casamonica: la forza di un'inchiesta

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

     

    casamonica nello trocchia casamonica nello trocchia

    «C' è un clan che ha puntato tutto sulla violenza e ha costruito un impero con l' usura e il traffico di droga. Un clan che sguazza nell' oro, che parla una lingua in codice difficile da capire, che si regge sui vincoli familiari. Sono i Casamonica».

     

    Il giornalista Nello Trocchia introduce così Casamonica. Le mani su Roma reportage, in due parti per raccontare un clan che condiziona da anni la vita della Capitale (Nove, giovedì e lunedì, ore 21.35). Arrivati a Roma dall' Abruzzo e dal Molise nei primi anni '60, vivevano in roulotte, commerciavano cavalli, non disdegnavano truffe ed estorsioni. Un gruppo di origine sinti che, in questi anni, si è imposto grazie anche ai rapporti consolidati con la criminalità organizzata.

    casamonica nello trocchia aggredito casamonica nello trocchia aggredito

     

    Trocchia racconta come il funerale di Vittorio Casamonica, con un elicottero che lanciava petali di fiori sul corteo funebre, sia stato il momento di massima visibilità per un clan che governava una parte di Roma nel silenzio dei media. Vittorio, che amava lo sfarzo, lo champagne, le ville kitsch era uno degli uomini di Renatino De Pedis, il «Dandy» del Romanzo Criminale , prima di diventare l' addetto al recupero crediti di Enrico Nicoletti, il cassiere della Banda della Magliana.

     

    casamonica nello trocchia 1 casamonica nello trocchia 1 NELLO TROCCHIA - CASAMONICA NELLO TROCCHIA - CASAMONICA

    A parte lo sconcerto che genera l' intervista a Marco Baldini (si faceva prestare soldi anche dai Casamonica), quello che l' inchiesta di Trocchia mostra e dimostra è il disinteresse dello Stato, prima che fatti clamorosi lo obbligassero a intervenire (il funerale di Vittorio con la musica del Padrino , l' assalto al Roxy Bar, l' aggressione di Roberto Spada al giornalista Daniele Piervincenzi).

     

    casamonica nello trocchia 3 casamonica nello trocchia 3 LA FELPA DEI CASAMONICA LA FELPA DEI CASAMONICA

    La tecnica estorsiva dei Casamonica si basa sulla «lagnazione»: al telefono, sapendo magari di essere intercettati, chiedono la restituzione dei soldi lamentando conti da pagare, debiti da saldare, faccende urgenti da sbrigare. Nessuna minaccia apparente, solo una lagna, continua e ferale.

    casamonica nello trocchia intervista virginia raggi casamonica nello trocchia intervista virginia raggi casamonica casa casamonica casa casamonica casamonica casamonica casamonica IL TESORO DEI CASAMONICA IL TESORO DEI CASAMONICA casamonica casamonica blitz contro i casamonica blitz contro i casamonica CAPPELLA GENTILIZIA NEL CIMITERO DI CIAMPINO SEQUESTRATA AI CASAMONICA CAPPELLA GENTILIZIA NEL CIMITERO DI CIAMPINO SEQUESTRATA AI CASAMONICA casamonica casamonica i clan mafiosi di roma i clan mafiosi di roma

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport