Dagonota
GIUSEPPE CONTE ALL UNIVERSITA
C’è qualcosa di molto più complesso in mezzo alla storiaccia del concorso da professore ordinario per il quale era in corso il premier, Giuseppe Conte. Non è soltanto una questione squisitamente universitaria, perché dietro si nasconde una cruenta battaglia tra i più importanti studi legali della Capitale.
Una battaglia accademico-professionale che si sta consumando dietro le quinte del crollo del ponte Morandi di Genova e il duello tra il governo e Autostrade spa.
guido alpa
Il vero protagonista della vicenda non è l’inquilino di palazzo Chigi, bensì due avvocati nonché professori universitari alla Sapienza: Guido Alpa e Natalino Irti. Al primo, come noto, è legato Conte.
C’entra qualcosa questo legame con l’incarico che lo stesso Alpa ha ricevuto come consulente dell’esecutivo? La risposta è complessa.
Di sicuro, a nessuno, fra gli addetti ai lavori, è sfuggito il fatto che Irti sia il professionista ingaggiato dai Benetton per il disastro del 14 agosto.
NATALINO IRTI
È in questo contesto che Dagospia, nella sua infinita miseria, è riuscita a ricostruire che Irti avrebbe cercato in tutti i modi di mettere il presidente del consiglio nelle condizioni di abbandonare la corsa alla cattedra di diritto privato (che guarda caso sarà lasciata libera da Alpa a fine ottobre), con l’obiettivo, tra l’altro, di favorire un suo fedelissimo, tale Mario Orlandi.
LUCA PALAMARA NATALINO IRTI
GIUSEPPE CONTE A GENOVA conte guido alpa guido alpa conte di maio salvini