• Dagospia

    CATTIVE INFLUENCER – IN FRANCIA È STATO PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE PER REGOLARE L’ATTIVITÀ DEGLI INFLUENCER – LA RETE SI È TRASFORMATA IN UNA GIUNGLA DI TRUFFE E, PER METTERE UN ARGINE AGLI SCANDALI, È INTERVENUTA LA POLITICA – GLI INFLUENCER NON POTRANNO PUBBLICIZZARE SUI SOCIAL PRODOTTI FARMACEUTICI, DISPOSITIVI MEDICI E OPERAZIONI CHIRURGICHE – SARÀ ANCHE VIETATO ABBINDOLARE GLI ALLOCCONI CON INVESTIMENTI FINANZIARI SPACCIATI PER SICURI MA CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it

     

    Arthur Delporte Arthur Delporte

    Mettere ordine nella «giungla» degli influencer. È con queste parole che il deputato socialista Arthur Delporte presenterà in Parlamento tra qualche giorno una proposta di legge che punta a regolamentare un far west in cui si moltiplicano scandali e truffe. Dopo essere stato uno dei primi Paesi a varare una legge per il diritto alla disconnessione e aver applicato la direttiva sul copyright nei contenuti di informazione, la Francia è ancora una volta pioniera.

     

    influencer 3 influencer 3

    La proposta di legge punta a creare uno status giuridico per gli influencer e vietare la promozione sui social network e sulle piattaforme di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e atti chirurgici, in particolare cosmetici, ad eccezione delle campagne governative di salute pubblica. Si propone anche di impedire la promozione di contratti finanziari a rischio, di alcuni asset digitali o di investimenti in libretti di criptovaluta o Nft.

     

    influencer 1 influencer 1

    L'articolo 1 definisce anche cosa sono le agenzie di influencer. In caso di inadempienza, il testo prevede una pena detentiva di sei mesi e una multa di 75mila euro. L'esame del testo della sinistra comincerà il 9 febbraio in parlamento e ha buone chance di essere approvato perché nel frattempo anche un deputato della maggioranza macronista, Stéphane Vojetta, ha deciso di far convergere un altro testo già in preparazione. […]

    .

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport