• Dagospia

    CELLE IN RIVOLTA – CAOS IN ECUADOR DOVE SONO ESPLOSI DEI DISORDINI IN QUATTRO PENITENZIARI DEL PAESE: 50 DETENUTI HANNO PERSO LA VITA MENTRE GLI AGENTI DI POLIZIA STANNO CERCANDO DI RIPRISTINARE L’ORDINE - PER IL MINISTRO DELL'INTERNO, PATRICIO PAZMIÑO, SI TRATTA DI “UN'AZIONE CONCERTATA DA ORGANIZZAZIONI CRIMINALI PER GENERARE VIOLENZA NELLE CARCERI…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.rainews.it"

     

    rivolta carcere ecuador 4 rivolta carcere ecuador 4

    In Ecuador sono esplose rivolte in quattro carceri del Paese. Hanno perso la vita 50 detenuti dei centri penitenziari di Guayaquil, El Turi, Cotopaxi, come riporta il sito del quotidiano 'El Comercio'. Sembra che gli agenti di polizia stiano cercando di far riportare la normalità, mentre i militari sorvegliano gli spazi esterni delle strutture.  Disordini anche nel carcere di Lacatunga, ma non si conosce il numero delle vittime. 

     

    Il ministro dell'Interno ecuadoriano, Patricio Pazmiño, ha dichiarato ai media che si tratta di "un'azione concertata da organizzazioni criminali per generare violenza nelle carceri". Secondo il sito Primicias, il Presidente della Repubblica, Lenin Moreno, ha parlato di "una lotta tra le mafie organizzate" e ha raccomandato "un uso progressivo e prudente della forza da parte della polizia per garantire la sicurezza dei detenuti".

     

    rivolta carcere ecuador 3 rivolta carcere ecuador 3

    Moreno ha definito "strano" l'accaduto e ha assicurato che nell'ottobre 2019 sostenitori dell'allora presidente Rafael Correa "assoldarono dei criminali che erano in libertà per provocare disordini e contrastare le legittime aspirazioni delle popolazioni indigene che protestavano. Non mi sorprenderebbe - ha concluso - se anche oggi si trattasse di una loro manovra". 

    PATRICIO PAZMINO PATRICIO PAZMINO

    rivolta carcere ecuador 2 rivolta carcere ecuador 2 rivolta carcere ecuador 6 rivolta carcere ecuador 6 rivolta carcere ecuador 1 rivolta carcere ecuador 1 rivolta carcere ecuador 5 rivolta carcere ecuador 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport