roberto bolle semionova scala cinderella
DAGOREPORT
Dopo i due registi gai (e della solita lobby) della trionfale “Giovanna D’Arco”, Moshe Leiser e Patrice Caurier, questa volta è il coreografo italiano Mauro Bigonzetti, già primo ballerino dell'opera di Roma, ad averne inventata una delle loro.
Nella “Cinderella” in scena alla Scala (protagonisti Bolle e Polina Semionova , l’altra sera Antonina Chapkina), quando arriva mezzanotte… tic tac, tic tac… che cosa lascia al castello del principe Cinderella? La scarpetta? Ma neanche per sogno… Lascia la gonna e se ne esce in mutande dal castello.
roberto bolle semionova scala cinderella
E vai! Secoli di interpretazione sul personaggio di Basile, Perrault e dei fratelli Grimm, schiere di psicologici a spiegare che la favola rappresenta il riscatto della più maltrattata che diventa principessa premiata per la bontà e poi, che ti succede? Come te la fa diventare principesse Bigonzetti? Se la prossima volta una Cenerentola dimenticasse il perizoma dal principe, come la mettiamo?
roberto bolle semionova scala cinderella
E poi, con quella gonna da andare in giro e far provare a chi va bene… torna pure un po’ l’incubo anoressia. Un paio d’anni fa la ballerina Mariafrancesca Garritano lanciò l’allarme sulle ballerine che diventano anoressiche per il troppo rigore.
E a vedere il principe andare in giro a far provare la sottana indossata dalla Semionova e l’altra sera dalla magrissima Chapkina, l’incubo anoressia ritorna: brave, elastiche, tutto quello che volete… ma chi ci può stare dentro una gonna di quella misura?
mauro bigonzetti
mauro bigonzetti mauro bigonzetti copia CENERENTOLA polina semionova e roberto bolle mauro bigonzetti cenerentola alla scala cenerentola di gustave dore
Nessuna delle sorelle di Cenerentola ci entra nella gonna! Bella forza: per entrare devi avere zero di seno, niente culo e pesare una quarantina di chili massimo. Insomma: la quintessenza dell’anoressica. Ma poi, di queste Cinderelle così magre, quale principe, oggi, si innamorerebbe?