• Dagospia

    CHAT PIENE, PIAZZE VUOTE – IN UNA SESSANTINA DI CITTÀ  ITALIANE È SCESO IN STRADA IL POPOLO DEL NO: A TRIESTE HA BLOCCATO IL CENTRO, LANCIANDO ACCUSE DI “FASCISMO MASCHERATO”. QUALCHE SCONTRO A MILANO DOVE I MANIFESTANTI SONO STATI BLOCCATI DA UN MURO DI BLINDATI CHE PRESIDIAVA PIAZZA DUOMO. A ROMA SEMBRAVA LA SAGRA DELLA PORCHETTA – E SULLE CHAT TELEGRAM SERPEGGIA LA DELUSIONE PER IL NUMERO IRRISORIO DI PARTECIPANTI…  - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.ansa.it"

     

    manifestazioni no vax 15 manifestazioni no vax 15

    Il popolo del no invade Trieste, blocca il centro e lancia accuse di "fascismo mascherato" da misure sanitarie. A Milano trova il muro dei blindati a presidiare piazza del Duomo, dove era in corso un comizio di Giorgia Meloni a sostegno del candidato sindaco: volano insulti al premier Draghi, e qualche manganello.

     

    In migliaia si radunano anche a Roma, in piazza San Giovanni, dove il sit-in assume toni da campagna elettorale, non si vedono tanto i cartelli e i soliti slogan, quanto piuttosto gli striscioni dei vari movimenti, più o meno dichiaratamente politici, che hanno coalizzato il dissenso contro le restrizioni.

     

    manifestazioni no vax 14 manifestazioni no vax 14

    Dovevano essere almeno una sessantina, in grandi città e comuni più piccoli come Bassano del Grappa e Francavilla al mare, le piazze autoconvocate sui social da chi si oppone, con vari accenti, alle restrizioni, al Green pass e ai vaccini. Ma le altre manifestazioni sono molto meno partecipate, tanto che nel gruppo Telegram più frequentato serpeggia la delusione, complice un'incomprensione sull'appuntamento per il raduno: qualcuno sapeva alle 16, altri alle 18. "A Firenze ci sono i turisti", commenta frustrato un utente.

    manifestazioni no vax 1 manifestazioni no vax 1

     

    I no-Green pass festeggiano comunque l'"assedio" di Trieste e l'irruzione di Milano. Qui, alla manifestazione inizialmente fissata in piazza Fontana e "non preavvisata" come precisa la questura, c'erano circa duemila persone. Un gruppo ha provato a entrare in piazza Duomo, forzando il cordone. Contestatori e polizia sono arrivati a un contatto, ma non si hanno notizie di contusi. Terminato il comizio, i manifestanti sono riesciti a passare sul retro del Duomo.

     

    manifestazioni no vax 16 manifestazioni no vax 16

    Molti gli studenti, ma non c'erano solo giovani. In testa al corteo lo striscione "No green pass all'università... e nell'intera società", accompagnato dallo slogan: "Se non cambierà bloccheremo la città". Sotto osservazione anche Torino, anche per la concomitanza con l'altro corteo cittadino del Pride. Qui i no-pass sono scesi in piazza per il decimo sabato consecutivo, erano alcune centinaia ma non si sono creati disordini. Secondo gli organizzatori, a Trieste avrebbero partecipato 20mila persone, la questura parla di 7mila. Tra i manifestanti anche il candidato a sindaco no-vax Ugo Rossi e gli indipendentisti del Territorio libero di Trieste.

    manifestazioni no vax 17 manifestazioni no vax 17 manifestazioni no vax 23 manifestazioni no vax 23 manifestazioni no vax 5 manifestazioni no vax 5 manifestazioni no vax 19 manifestazioni no vax 19 manifestazioni no vax 18 manifestazioni no vax 18 manifestazioni no vax 22 manifestazioni no vax 22 manifestazioni no vax 9 manifestazioni no vax 9 manifestazioni no vax 20 manifestazioni no vax 20 manifestazioni no vax 21 manifestazioni no vax 21 manifestazioni no vax 8 manifestazioni no vax 8 manifestazioni no vax 6 manifestazioni no vax 6 manifestazioni no vax 10 manifestazioni no vax 10 manifestazioni no vax 11 manifestazioni no vax 11 manifestazioni no vax 4 manifestazioni no vax 4 manifestazioni no vax 13 manifestazioni no vax 13 manifestazioni no vax 12 manifestazioni no vax 12 manifestazioni no vax 7 manifestazioni no vax 7 manifestazioni no vax 3 manifestazioni no vax 3 manifestazioni no vax 2 manifestazioni no vax 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport