Estratto dell’articolo di Renato Franco per www.corriere.it
urbano cairo ai funerali di silvio berlusconi
Gramellini al posto di Giletti, David Parenzo al posto di Myrta Merlino. Sono queste le novità del palinsesto di La7 che conferma tutti i suoi programmi storici che costruiscono l’identità della rete, una rete che mescola informazione e approfondimento, inchieste e intrattenimento culturale, ma anche satira.
[…] Massimo Gramellini si piazza nel weekend con un doppio appuntamento il sabato e la domenica: una bussola per leggere e capire l’attualità. Il nuovo palinsesto prevede anche le incursioni dello storico Alessandro Barbero, a cui saranno affidati speciali di prima e seconda serata.
URBANO CAIRO ENRICO MENTANA
A completare l’offerta sull’approfondimento la collaborazione con Ezio Mauro, che firmerà uno speciale all’interno della nuova stagione di Atlantide.
Da gennaio La7 uscirà con forza dagli studi televisivi con un nuovo programma di inchieste per raccontare il Paese in prima serata nato dall’esperienza consolidata del team di Piazzapulita. Si chiamerà 100’ (centominuti) e sarà firmato da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini.
Il resto del palinsesto poggia sui pilastri che sono entrati nelle abitudini dei telespettatori. Come l’informazione quotidiana del TgLa7 di Enrico Mentana. Il direttore della testata oltre alla conduzione dell’edizione delle 20 proporrà anche le sue ormai celebri #maratonementana nei momenti più cruciali per il Paese come, ad esempio, le elezioni europee fissate per giugno 2024.
david parenzo foto di bacco (1)
L’access prime time sarà presidiato come sempre da Otto e Mezzo di Lilli Gruber, mentre le prime serate sono in mano a diMartedì con Giovanni Floris, Atlantide con Andrea Purgatori, alla seconda edizione di Una Giornata Particolare di Aldo Cazzullo, Piazzapulita di Corrado Formigli, Propaganda Live con Diego Bianchi «Zoro» e Makkox, Eden – Un pianeta da Salvare con Licia Colò.
Confermati anche gli appuntamenti giornalieri con Omnibus, condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira con l’arrivo alla conduzione di David Parenzo, Tagadà con Tiziana Panella e l’appuntamento pomeridiano con la storia di C’era una volta il Novecento con Alessio Orsingher e Luca Sappino, novità di quest’anno che viene confermata anche per la prossima stagione.
Dall’autunno In Onda, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, resterà in programma alla domenica sera in prima serata. […]
david parenzo concita de gregorio
«Siamo contenti di fare anche `servizio pubblico´, magari qualcuno un giorno se ne accorgerà e ci darà anche un pezzettino piccolissimo di canone» ha detto sorridendo Urbano Cairo, azionista di riferimento del La7, approfondendo la gran quantità di informazione soprattutto in diretta prodotta dalla rete. «Puntiamo molto sulla continuità dei programmi, che hanno successo e non vediamo perché non confermarli».
massimo gramellini
Sull’ipotesi di puntare a Mediaset, circolata dopo la scomparsa di Berlusconi, Cairo ha aggiunto: «È una cosa che non sta né in cielo né in terra, non ho mai pensato neanche un secondo di scalare Mediaset». [...]
propaganda live 2 massimo gramellini le parole