• Dagospia

    CHE BARBADOS ‘STA REGINA – L’ISOLA VUOLE LIBERARSI DI ELISABETTA II COME CAPO DI STATO E DI DIVENTARE UNA REPUBBLICA ENTRO LA FINE DEL 2021: BARBADOS AVEVA OTTENUTO L'INDIPENDENZA NEL 1966, MANTENENDO PERO' QUESTO LEGAME CON IL REGNO UNITO - LA RIVOLUZIONE VIENE PORTATA AVANTI DAL PREMIER MIA MOTTLEY CHE VUOLE UN PAESE “PIENAMENTE SOVRANO”: NON SI TRATTA DI UN FULMINE A CIEL SERENO VISTO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Nicol Degli Innocenti per "www.ilsole24ore.com"

     

    regina elisabetta alle barbados 2 regina elisabetta alle barbados 2

    Regina addio: Barbados ha annunciato l'intenzione di rimuovere Elisabetta II come capo di Stato e di diventare una Repubblica entro il novembre 2021, prima del 55esimo anniversario della sua indipendenza dal Regno Unito.

     

    Mia Mottley, premier dell'isola caraibica, ha dichiarato in un discorso che Barbados vuole essere un Paese «pienamente sovrano». Barbados aveva ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1966, ma Elisabetta II è rimasta il capo di Stato secondo la costituzione.

    Mia Mottley, carlo e camilla Mia Mottley, carlo e camilla

     

    «È ora di lasciarci definitivamente alle spalle il nostro passato di colonia», ha affermato il governatore generale dell'isola, Sandra Mason. « I nostri cittadini vogliono un capo di Stato che sia un barbadiano. Questa è una dichiarazione di fiducia in chi siamo e in che cosa siamo capaci di realizzare».

     

    sandra mason e la regina elisabetta sandra mason e la regina elisabetta

    La ribellione non è stata improvvisa. Già nel 1998 una Commissione costituzionale aveva concluso che Barbados avrebbe dovuto diventare una repubblica e nel 2015 l'allora premier Freundel Stuart aveva annunciato «la transizione da un sistema monarchico a una forma di Governo repubblicana nel prossimo futuro».Ora finalmente la determinazione della Mottley sembra voler realizzare il sogno cullato da tempo dall'isola caraibica, forte anche del fatto che Barbados è un Paese relativamente ricco, che è riuscito a diversificare la propria economia, un tempo dipendente dalla canna da zucchero. Turismo e servizi ora dominano e l'isola è spesso descritta come un paradiso fiscale.

    regina elisabetta alle barbados regina elisabetta alle barbados

     

    La Regina come da tradizione non farà commenti, ma per il Governo di Boris Johnson l'annuncio di Barbados non sarà gradito. Paradossalmente, però, Brexit potrebbe avere giocato contro Londra: l’insistenza del Governo britannico a voler «riconquistare la piena sovranità» tagliando i legami con l'Unione Europea potrebbe avere convinto il Governo di Barbados che anche l'ex colonia si merita una vera indipendenza senza retaggi del passato.

    sandra mason sandra mason

    Mia Mottley Mia Mottley

    8. barbados 8. barbados carlo e camilla al mare alle barbados 1 carlo e camilla al mare alle barbados 1 carlo e camilla al mare alle barbados 8 carlo e camilla al mare alle barbados 8 carlo e camilla al mare alle barbados 7 carlo e camilla al mare alle barbados 7 carlo e camilla al mare alle barbados 3 carlo e camilla al mare alle barbados 3 carlo e camilla al mare alle barbados 6 carlo e camilla al mare alle barbados 6 carlo e camilla al mare alle barbados 5 carlo e camilla al mare alle barbados 5 carlo e camilla al mare alle barbados 4 carlo e camilla al mare alle barbados 4 sandra mason 2 sandra mason 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport