• Dagospia

    CHE BELLA LA CONSOB DEL CAMBIAMENTO: PER INCARICARE SAVONA I TECNICI DI PALAZZO CHIGI SONO AL LAVORO ANCHE IL WEEKEND. LA VOLONTÀ POLITICA C'È MA GLI SCOGLI GIURIDICI DA SUPERARE SONO TANTI. ECCO TUTTI I MOTIVI DI INCOMPATIBILITÀ, DALLA PENSIONE ALLA NORMA CHE IMPEDIREBBE AI MINISTRI DI RICOPRIRE QUEL RUOLO. RIUSCIRANNO A BLINDARLO PER EVITARE LUNGHI E PERICOLOSI RICORSI? AH, SAPERLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Antonellis per Dagospia

     

    PAOLO SAVONA PAOLO SAVONA

    Per Savona Conte vuole applicare il metodo Freccero? I super tecnici di Palazzo Chigi sono al lavoro già da diversi giorni (e andranno avanti tutto il weekend) per capire come superare lo scoglio "pensione". E non sarà facile trovare un modo per l'82enne Ministro degli Affari Europei dato che la legge Madia fa divieto di "attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza”.

     

    PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

    Ma a Palazzo Chigi stanno studiando il “modello” Freccero: nominarlo a titolo gratuito e per un anno solamente. Insomma, un po' come accaduto per il Direttore di Rai 2. Ma qui, in Consob, la partita è molto più delicata e lo scoglio più arduo da superare. Anche perché a differenza che in Rai il mandato in Consob ha la durata di 7 anni.

     

    E, secondo i soliti bene informati, i motivi di incompatibilità sarebbero anche altri: Savona è attualmente Ministro e come tale fa parte del Consiglio dei Ministri che è l’organo deputato ad effettuare la nomina del Presidente della Consob e la norma prevede che l’incarico non può essere attribuito a coloro che nei due anni precedenti “abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall'amministrazione o dall'ente pubblico che conferisce l'incarico”.

    PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIANCARLO GIORGETTI GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

     

    Inoltre Savona è stato director del fondo Euklid e la norma prevede che l’incarico non può essere attribuito a coloro che nei due anni precedenti “abbiano svolto in proprio attività professionali, se queste sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall'amministrazione o ente che conferisce l'incarico”.

     

    paolo savona elisabetta trenta paolo savona elisabetta trenta

    A Palazzo Chigi sono comunque fiduciosi di superare l'ostacolo altrimenti rientreranno in gioco tutti gli altri, Minenna in primis. Staremo a vedere.

    davide casaleggio luigi di maio marcello minenna davide casaleggio luigi di maio marcello minenna

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport