• Dagospia

    FRICCHETTONI E PARACULI – CHE COSA È SUCCESSO NEL RADUNO “SCIAMANICO” A CUI HA PARTECIPATO ALEX MARANGON PRIMA DI MORIRE NEL FIUME PIAVE? I DUE ORGANIZZATORI DELL’EVENTO, I MUSICISTI ZU E TATI, ESPERTI IN “FREQUENZE SACRE”, NON RILASCIANO DICHIARAZIONI – DI CERTO SI SONO INTASCATI 200 EURO A TESTA DAI PARTECIPANTI. E, NELLA DUE GIORNI NELL’ABBAZIA BENEDETTINA IN PROVINCIA DI TREVISO, HANNO CELEBRATO IL “SOL DE PUTAMAYO” CON UNO SCIAMANO ARRIVATO DAL SUDAMERICA. E TUTTI HANNO BEVUTO L’INFUSO PSICHEDELICO AYAHUASCA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per www.lastampa.it

     

    Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto

    Viaggiatore, musicista, narratore, cercatore di musiche. Così si descrive Andrea Gorgi Zuin, individuato tra gli organizzatori della serata di Canti Medicina nell’Abbazia di Santa Bona a Vidor a cui ha partecipato Alex Marangon, morto quella notte e trovato cadavere su un isolotto sul greto del Piave. Zuin, o meglio Zu, nome d’arte, di certo si è occupato della parte musicale dell’evento.

     

    Non parla con i giornalisti, come non parlano nemmeno i proprietari dell’ex abbazia benedettina dove si è tenuto il raduno dedicato alla meditazione e alla musica per avvicinarsi alle pratiche sciamaniche dell’Amazzonia. I partecipanti, circa una decina, avrebbero bevuto una tisana a base proprio di ayahuasca venerdì sera. E poi, ancora, il giorno successivo.

     

    Alex Marangon Alex Marangon

    Zu è l'ideatore del ZuMusicProject. Il sito online è raggiungibile, ma resta la pagina Facebook e il canale di You Tube con centinaia di canzoni, filmati e post: nient'altro che musica e festival. Con lui anche quella notte c’era la fidanzata Tatiana «Tati» Marchetto, secondo le prime indiscrezioni anche lei tra gli organizzatori del rituale sciamanico.

     

     Zu e Tati potrebbero aver programmato la due giorni - costo 200 euro - con una decina di persone. Anche se non era nella lista degli invitati, c’era anche Alex, arrivato da Mestre con altre tre persone. Avrebbero dovuto celebrare il «Sol de Putamayo» con uno sciamano, almeno a loro dire, arrivato direttamente dal Sudamerica.

     

    Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto

    Zu è un esperto di musica e frequenze sacre, adatte cioè ad accompagnare momenti di introspezione o meditazione. Lo standard della maggior parte della musica che siamo abituati a sentire è 440 Hz, ma alcune teorie dimostrano che l'universo vibra ad una frequenza diversa, ovvero 432 Hz. Sui suoi viaggi in Sudamerica Zu ha anche scritto un libro, "La musica nel sangue. Viaggio in Sudamerica", pubblicato da Piazza Editore.

     

    «Durante un viaggio in Paraguay ho avuto un’apparizione: non una madonna o un santo, ma un indigeno Guaranì che mi chiedeva di registrare il suo rituale – scrive nella presentazione del volume - [...]

    alex marangon alex marangon Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto tatiana marchetto e andrea gorgi zuin tatiana marchetto e andrea gorgi zuin ritrovamento del corpo di Alex Marangon ritrovamento del corpo di Alex Marangon Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto tatiana marchetto tatiana marchetto andrea gorgi zuin andrea gorgi zuin Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto Zu e Tati - Andrea Gorgi Zuin e Tatiana Marchetto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport