• Dagospia

    CHE DIFFERENZE CI SONO TRA IL CASO DICIOTTI E QUELLO GREGORETTI? – LE ACCUSE A SALVINI SONO LE STESSE, MA LE VICENDE NON SONO IDENTICHE. INNANZITUTTO PERCHÉ NEL 2018 LA MAGGIORANZA GIALLOVERDE ERA COMPATTA CONTRO I MIGRANTI. CONTE, DI MAIO E TONINELLI SI AUTODENUNCIARONO. UN ANNO DOPO SALVINI STAVA PER TRASLOCARE AL PAPEETE, I SUOI ALLEATI VOLEVANO TOGLIERSELO DALLE PALLE ED ERA ARRIVATO IL DECRETO SICUREZZA BIS. MA NON SOLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Massari per “il Fatto quotidiano”

     

    diciotti diciotti

    Sedici agosto 2018: il Diciotti, pattugliatore della Guardia Costiera, dopo aver soccorso 177 naufraghi, resta in mare fino al giorno 25, quando ottiene finalmente l' autorizzazione a sbarcare. Il Viminale attende cinque giorni per rilasciare il Place of safety, il cosiddetto Pos, e l' accusa di sequestro di persona, rivolta a Matteo Salvini, all' epoca ministro dell' Interno, riguarda proprio quei 5 giorni.

    Migranti scendono dalla nave Gregoretti Migranti scendono dalla nave Gregoretti

     

    25 luglio 2019: la Gregoretti della Guardia Costiera ospita 135 naufraghi. Resta in mare fino al 31 luglio. Il Viminale attende tre giorni prima di rilasciare il Pos e l' accusa di sequestro di persona, rivolta ancora una volta a Salvini, anche in questo caso riguarda i tre giorni in questione.

     

    MATTEO SALVINI SI EMOZIONA DOPO IL VOTO CHE LO SALVA SUL CASO DICIOTTI MATTEO SALVINI SI EMOZIONA DOPO IL VOTO CHE LO SALVA SUL CASO DICIOTTI

    In entrambi i casi le stesse accuse. In entrambi i casi, il sequestro di persona, si realizza con il ritardo del Viminale nell' indicare il luogo in cui sbarcare. In entrambi i casi, infine, il ritardo viene collegato al raggiungimento di un accordo, in ambito europeo, per la redistribuzione dei naufraghi. Eppure le due vicende non risultano identiche. Vediamo perché.

     

    matteo salvini con le galline su tiktok matteo salvini con le galline su tiktok salvini toninelli salvini toninelli

    Differente, innanzitutto, è il contesto politico e anche il suo sviluppo. Quando il caso Diciotti approda in Parlamento la Lega è al governo con il M5S . Sia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sia il suo vice Luigi Di Maio, sia l' ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, scrivono alla Giunta per le autorizzazioni e chiariscono d' aver condiviso la scelta del Viminale di lasciare sulla nave i naufraghi in attesa di un accordo con gli altri paesi Ue. Il processo sfuma.

    MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

     

    Quando arrivano le accuse per il caso Gregoretti la Lega è all' opposizione. E Di Maio precisa: "Il caso Diciotti fu un atto di governo, l' Ue non rispondeva, servì ad avere una reazione. Quello della Gregoretti fu un atto di propaganda, il meccanismo di redistribuzione era già rodato". Intervistato da Peter Gomez nel Tg Sono le Venti, in onda sul canale Nove, ieri Conte ha dichiarato che il segretario della Lega "aveva fatto appena approvare il decreto Sicurezza bis che rafforzava le sue competenze". "Salvini - spiega Conte - ha rivendicato pubblicamente come una sua competenza specifica il se e quando far sbarcare le persone a bordo della Gregoretti.

    matteo salvini al museo peppone e don camillo matteo salvini al museo peppone e don camillo

     

    MEME SU LUIGI DI MAIO E IL DITO MEDIO A MATTEO SALVINI MEME SU LUIGI DI MAIO E IL DITO MEDIO A MATTEO SALVINI

    Circa il mio ruolo sull' indirizzo generale, io ci sono, anche per la circostanza specifica di un mio coinvolgimento riguardo alla redistribuzione dei migranti in Europa". Non è una sfumatura. Nella sua memoria difensiva, Salvini allega una serie di email intercorse tra lo staff del Viminale e quello di altri dicasteri, nei giorni del caso Gregoretti, che riguardano proprio le trattative con l' Ue per la redistribuzione dei naufraghi. Documenti che dimostrano la condivisione del governo nella strategia diplomatica.

    Il cadavere di una donna sulla nave Gregoretti Il cadavere di una donna sulla nave Gregoretti

     

    donne diciotti donne diciotti

    Non provano alcuna manifesta corresponsabilità nel tenere i naufraghi in mare per i tre giorni contestati. La vicenda - ha gia sostenuto Palazzo Chigi - non fu trattata in Consiglio dei ministri. Dalle cronache dell' epoca, comunque, non risultano espliciti inviti rivolti da Conte a Salvini affinché autorizzasse lo sbarco. Di Maio polemizzò sul trattamento riservato ai nostri militari: "L' Italia non può sopportare nuovi arrivi di migranti, noi abbiamo dato come Paese e quei migranti devono andare in Europa, però non si trattino i nostri militari su quella nave come dei pirati". Ed ecco invece la dichiarazione di Toninelli quando la Gregoretti ormeggia al porto di Augusta, il 28 luglio, due giorni prima dello sbarco, quindi nel pieno del sequestro di persona contestato a Salvini: "Ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il Continente".

     

    diciotti migranti diciotti migranti NAVE GREGORETTI NAVE GREGORETTI

    Più polemico Di Maio. Più accondiscendente Toninelli.Argomenti utili per un' analisi politica, ma non penale, poiché la responsabilità penale è personale e l' autorizzazione spettava al Viminale. Non a loro.

     

    NAVE GREGORETTI NAVE GREGORETTI

    Differente è anche "l' origine" del fatto storico, sebbene Diciotti e Gregoretti intervengano entrambe in acque maltesi. Solo nel primo caso, però, si assiste a un braccio di ferro su chi deve coordinare il soccorso. Nel secondo, secondo i giudici, il Viminale aveva ancor più chiaramente "l' obbligo di concludere la procedura" e aver omesso di indicare un porto sicuro "dietro precise direttive del ministro degli Interni" ha "determinato una situazione di costrizione a bordo". E anche a bordo la situazione è differente.

     

    laura boldrini a bordo della diciotti 1 laura boldrini a bordo della diciotti 1 NAVE GREGORETTI GUARDIA COSTIERA NAVE GREGORETTI GUARDIA COSTIERA

    Il "Diciotti" - si legge negli atti - è "un natante scelto e attrezzato per operazioni di soccorso in mare". La Gregoretti è "destinata all' attività di vigilanza pesca e non è attrezzata per questo tipo di eventi". E così i 131 naufraghi, dal 27 al 31 luglio, restano sul ponte di coperta con temperature che toccano i 35 gradi. Casi di scabbia accertati: 20. Per 131 persone, un solo bagno a disposizione. I minori sbarcano prima, sì, ma per disposizione della Procura minorile.

    migranti a bordo della diciotti migranti a bordo della diciotti matteo salvini al museo peppone e don camillo 1 matteo salvini al museo peppone e don camillo 1 matteo salvini al museo peppone e don camillo 3 matteo salvini al museo peppone e don camillo 3 I MEME SULLE REGIONALI IN UMBRIA - DI MAIO - CONTE - SALVINI I MEME SULLE REGIONALI IN UMBRIA - DI MAIO - CONTE - SALVINI laura boldrini a bordo della diciotti laura boldrini a bordo della diciotti migranti diciotti migranti diciotti diciotti diciotti nave diciotti migranti 6 nave diciotti migranti 6 la nave diciotti a catania 7 la nave diciotti a catania 7 nave diciotti migranti 1 nave diciotti migranti 1 NAVE GREGORETTI GUARDIA COSTIERA NAVE GREGORETTI GUARDIA COSTIERA la nave diciotti a catania 3 la nave diciotti a catania 3 nave diciotti migranti 3 nave diciotti migranti 3 diciotti sbarca a trapani 5 diciotti sbarca a trapani 5 diciotti sbarca a trapani 11 diciotti sbarca a trapani 11 diciotti sbarca a trapani 6 diciotti sbarca a trapani 6 diciotti sbarca a trapani 9 diciotti sbarca a trapani 9 diciotti sbarca a trapani 7 diciotti sbarca a trapani 7 diciotti sbarca a trapani 8 diciotti sbarca a trapani 8 la nave diciotti a catania 0 la nave diciotti a catania 0 la nave diciotti a catania 2 la nave diciotti a catania 2 la nave diciotti a catania 1 la nave diciotti a catania 1 la nave diciotti a catania 10 la nave diciotti a catania 10 la nave diciotti a catania 11 la nave diciotti a catania 11 la nave diciotti a catania 12 la nave diciotti a catania 12 la nave diciotti a catania 4 la nave diciotti a catania 4 la nave diciotti a catania 5 la nave diciotti a catania 5 nave diciotti nave diciotti la nave diciotti a catania 8 la nave diciotti a catania 8 la nave diciotti a catania 6 la nave diciotti a catania 6 I MIGRANTI SBARCANO DALLA DICIOTTI I MIGRANTI SBARCANO DALLA DICIOTTI nave diciotti nave diciotti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport