• Dagospia

    CHE GENDER DI CIRCOLO È QUESTO? - PER ENTRARE AL "CANOTTIERI ANIENE" BISOGNA ESSERE CAMPIONI DEL MONDO OPPURE MASCHI: NIENTE DONNE - LE OLIMPIONICHE BANTI E QUADARELLA SONO STATE APPENA AMMESSE, MA COME SOCIE ONORARIE - NON POSSONO NEMMENO ESSERE OSPITATE SORELLE, COMPAGNE, FIDANZATE E AMICHE - EPPURE LO STATUTO È STATO AGGIORNATO NEL 2019 - MALAGÒ E FABBRICINI: "NON È ANTIFEMMINISMO"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Viola Giannoli per "la Repubblica"

     

    circolo canottieri aniene 1 circolo canottieri aniene 1

    Le ultime due socie sono state nominate poco più di un mese fa: Caterina Banti, medaglia d'oro nella vela a Tokyo, e Simona Quadarella, bronzo olimpico nel nuoto. Socie sì, ma solo onorarie. L'eccezione alla regola.

     

    Perché per varcare la soglia del Circolo Canottieri Aniene, storico salotto romano affacciato sul Tevere altezza Parioli, bisogna essere campioni del mondo. Oppure maschi.

     

    circolo canottieri aniene 4 circolo canottieri aniene 4

    Nel ritrovo dell'upper class dove si mischiano politici e costruttori, imprenditori e manager, uomini d'affari e burocrati, personaggi dello sport e dello spettacolo, le donne possono arrivare, ma fino a un certo punto.

     

    circolo canottieri aniene 2 circolo canottieri aniene 2

    Pure se il soffitto di cristallo qui sembra meno duro perché ha il blu del cielo sulla piscina scoperta e il prato all'inglese. Recita lo statuto: "I soci effettivi sono le persone di sesso maschile che hanno compiuto i diciotto anni". Bisogna arrivare ai "soci per meriti sportivi" per leggere la dicitura "di ambo i sessi". Ma, è specificato, solo "se di sesso maschile" acquistano "tutti i diritti dei soci effettivi".

     

    federica pellegrini circolo canottieri aniene 3 federica pellegrini circolo canottieri aniene 3

    Se son donne possono utilizzare invece la sede e gli impianti. Per loro il suffragio universale non è ancora arrivato: non votano e non possono essere elette. Anche in questa categoria le donne sono minoranza: 38 contro 80 uomini.

     

    L'ultima nominata è Gemma Triay, numero 1 al mondo del padel, sport che a Roma ha avuto il suo primo campo proprio qui, all'Aniene: su questo hanno visto il futuro prima degli altri.

     

    malago e fabbricini circolo canottieri aniene malago e fabbricini circolo canottieri aniene

    Ad avere diritto di voto e ad ambire a cariche sociali sono solo le "socie onorarie". Cinque in tutto: Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Josefa Idem e, recentissime, Banti e Quadarella.

     

    malago e totti circolo canottieri aniene 5 malago e totti circolo canottieri aniene 5

    Una di loro, dicono dal Circolo, potrebbe addirittura diventare presidente. Ma dovrebbe ottenere 80 firme d'appoggio e la maggioranza assoluta dei votanti, quasi tutti maschi.

     

    massimo fabbricini presidente del canottieri aniene foto di bacco massimo fabbricini presidente del canottieri aniene foto di bacco

    Tecnicamente le donne non possono nemmeno essere invitate perché, recita sempre la carta statutaria, "solo i soci effettivi possono fare inviti esterni e saranno ammessi soltanto invitati di sesso maschile e di età superiore ai 25 anni".

     

    massimo fabbricini presidente del circolo canottieri aniene massimo fabbricini presidente del circolo canottieri aniene piscina e campi da tennis del circolo canottieri aniene piscina e campi da tennis del circolo canottieri aniene massimo fabbricini presidente del circolo canottieri aniene massimo fabbricini presidente del circolo canottieri aniene

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport