• Dagospia

    CHE NOIA, VOGLIONO RIESUMARE LA NAJA! - IL PRESIDENTE DEL SENATO LA RUSSA E SALVINI ANNUNCIANO PROGETTI ALLE CAMERE PER ADDESTRARE LE RECLUTE - SI VA DALLA “MINI NAJA” DI 40 GIORNI, CON ARRUOLAMENTO SU BASE VOLONTARIA, APERTO AI GIOVANI DAI 16 AI 25 ANNI. E INCENTIVI COME PUNTI PER LA MATURITÀ, LA LAUREA O I CONCORSI PUBBLICI - LA LEGA VORREBBE UN SERVIZIO MILITARE UNIVERSALE, CON UNA DURATA TRA I 6 E I 12 MESI, CON UN IMPIEGO “ESCLUSIVO SUL TERRITORIO NAZIONALE” E LA POSSIBILITÀ DI PERNOTTARE A CASA, PER “RIDURRE GLI ONERI STATALI”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “la Stampa”

     

    ignazio la russa. ignazio la russa.

    È il fascino della divisa. Ignazio La Russa parla di «mini naja», Matteo Salvini di «servizio militare e civile universale». Fratelli d'Italia sogna un "Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione", un corpo di civili «periodicamente addestrati» da affiancare alle forze armate. I primi due annunciano progetti di legge di prossima presentazione. FdI sta un passo avanti: ci sono due testi di legge già presentati alla Camera e al Senato.

    MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

     

    La Russa vorrebbe portare la cosiddetta "mini naja" da tre settimane a 40 giorni, come il vecchio Car, il Centro addestramento reclute. Arruolamento su base volontaria, aperto ai giovani dai 16 ai 25 anni. E incentivi per chi sceglie questa esperienza: punti per la maturità o la laurea; punteggio aggiuntivo per i concorsi pubblici. […] La Lega immagina una durata tra i 6 e i 12 mesi, con un impiego «esclusivo sul territorio nazionale» e la possibilità di pernottare a casa, per «ridurre gli oneri statali».

     

    soldati italiani libano 1 soldati italiani libano 1

    Garanzia di mantenere l'eventuale posto di lavoro, con una forma di «tutela anche per i liberi professionisti». Per chi sceglie l'opzione "civile" formazione e impiego nell'ambito delle attività di Protezione civile e soccorso pubblico o nel Terzo settore.

     

    Ci sono poi due testi di FdI presentati pochi mesi fa, a prima firma Antonio Iannone (in Senato) ed Edmondo Cirielli (alla Camera), che istituiscono il "Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione" (Snm). Si possono arruolare i cittadini tra i 18 e i 60 anni che «intendono concorrere alla difesa delle istituzioni, della collettività e dei beni della Patria, sul territorio nazionale e all'estero». […]

    SOLDATI ITALIANI IN IRAQ SOLDATI ITALIANI IN IRAQ

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport