• Dagospia

    “CHI DICE CHE IL CASO È MONTATO NE DOVRÀ RISPONDERE IN TRIBUNALE” – TRIDICO È FURIOSO CON CHI SOSTIENE CHE IL “LEAK” SUI FURBETTI SIA PARTITO DALL’INPS, MA DOVREBBE SPIEGARE ANCHE COME MAI IL CASO SIA ESPLOSO SOLO ORA NONOSTANTE L’UNITÀ ANTIFRODE LO AVESSE INFORMATO A MAGGIO DELLA QUESTIONE – I RAPPORTI CON I 5 STELLE SI ERANO RAFFREDDATI PER LA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE. C’ERA UN LEGAME POLITICO DA RECUPERARE?


     
    Guarda la fotogallery

    Lorenzo Salvia per il “Corriere della Sera”

     

    PASQUALE TRIDICO - ILLUSTRAZIONE DI EMANUELE FUCECCHI PER TPI PASQUALE TRIDICO - ILLUSTRAZIONE DI EMANUELE FUCECCHI PER TPI

    «Che cosa? Un caso montato di proposito, un modo per lanciare il referendum sul taglio dei parlamentari? Non solo non è vero. Ma chi lo dice, chi lo scrive, ne dovrà rispondere in tribunale. Ne va della mia dignità».

     

    luigi di maio pasquale tridico luigi di maio pasquale tridico

    Chi in queste ore è riuscito a parlare con il presidente dell'Inps Pasquale Tridico si è trovato davanti una persona a dir poco furiosa. Arrivati al terzo giorno un po' di polvere si è posata, e nel caso dei deputati col bonus prende sempre più quota la seconda domanda. Non solo perché quei tre deputati, nel pieno rispetto della legge, abbiano chiesto un bonus pensato per chi era in difficoltà.

    Gabriella Di Michele Gabriella Di Michele

     

    Ma anche perché il caso sia esploso solo adesso, quando manca meno di un mese al referendum sul taglio del numero dei parlamentari, che per di più farà da traino al voto in sette Regioni. Tridico nega che si tratti di un'operazione politica. «Chi dice queste cose dovrebbe anche dimostrarlo, invece di sparare accuse nel vuoto».

     

    Nega, soprattutto, che dietro ci sia la sua mano, e minaccia querele. Assicura che se il Parlamento lo chiamerà a riferire, cosa più che probabile, «darò lì tutte le spiegazioni». Eppure nel palazzo, a destra come a sinistra, sono in tanti a chiedere le sue dimissioni. Che il presidente dell'Inps sia organico al Movimento 5 Stelle nessuno lo può negare.

    PASQUALE TRIDICO NUNZIA CATALFO PASQUALE TRIDICO NUNZIA CATALFO

     

    Calabrese, 45 anni tra un mese, professore di Politica economica all'università di Roma Tre, Tridico era stato indicato come ministro del Lavoro nella squadra di governo che Luigi Di Maio aveva presentato prima delle elezioni di due anni fa. La stessa in cui Giuseppe Conte doveva essere solo ministro della Pubblica amministrazione, per capirsi. Poi le cose sono andate come sono andate.

     

    luigi di maio pasquale tridico 1 luigi di maio pasquale tridico 1

    E lui è stato in qualche modo «risarcito» con la presidenza dell'Inps, forse la macchina più potente di tutta la pubblica amministrazione italiana. «Ma un conto è la politica, un conto sono le istituzioni», dice lui a chi ci ha parlato. Le zone d'ombra, tuttavia, restano. L'inchiesta interna per capire come il caso sia uscito, pur in assenza di irregolarità, va avanti. La freddezza con il direttore generale Gabriella Di Michele cresce.

     

    raggi, tridico, conte raggi, tridico, conte

    Tutti vogliono capire come mai il responsabile dell'unità antifrode dell'Inps, Antonello Crudo, lo abbia informato a maggio dei duemila politici che avevano chiesto il bonus, in base a una serie di controlli mirati vista la loro diversa posizione previdenziale.

     

    Ma, anche se la conclusione dell'Antifrode era che la frode non ci fosse, quell'elenco è rimasto in qualche cassetto e poco più di due mesi dopo ha fatto esplodere il caso. Tridico continua a negare, a minacciare querele. Resta il fatto che negli ultimi mesi i rapporti fra lui e il Movimento 5 Stelle si erano raffreddati. Parecchio.

     

    inps pornhub inps pornhub

    La gestione delle pratiche della cassa integrazione aveva fatto perdere la pazienza al premier Giuseppe Conte e all'ex capo politico del Movimento Luigi Di Maio. I numeri erano oggettivamente insostenibili per una macchina tarata per il tempo di pace, non per l'economia di guerra dell'era Covid.

     

    Ma quando il governo ha cominciato a studiare la riforma degli ammortizzatori sociali, una delle ipotesi sul tavolo è stata quella di creare una nuova agenzia per la cassa integrazione. Togliendo a Tridico, in prospettiva, una brutta gatta da pelare, ma anche una bella fetta di potere.

    inps-2 inps-2

     

    C'era un rapporto politico da recuperare? Lui continua a negare. E ricorda che il suo motto è «forte con i forti, generoso con i deboli». Ma forse un pezzo della spiegazione di come sono andate le cose potrebbe essere proprio qui.

    PASQUALE TRIDICO MAURIZIO LANDINI PASQUALE TRIDICO MAURIZIO LANDINI pornhub offre aiuto all'inps pornhub offre aiuto all'inps

     

     

    PASQUALE TRIDICO PASQUALE TRIDICO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport