• Dagospia

    SANTA CECILIA IN VOLO! CHI AL POSTO DI PAPPANO? LUNEDÌ PROSSIMO VERRÀ UFFICIALIZZATO FINALMENTE IL NOME DELLA BACCHETTA DESTINATA A GUIDARE NEI PROSSIMI ANNI L’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA - LA PISTA PIU’ ACCREDITATA PORTA A DANIEL HARDING, DA QUALCHE ANNO IN FORZA ALL’AIR FRANCE COME PILOTA DI LINEA. L’ABBONDANZA DI ROTTE SU FIUMICINO POTREBBE ESSERE IDEALE PER FAR ATTERRARE UN SECONDO BRITANNICO SUL PODIO DELLA PIÙ IMPORTANTE ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA….


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Andrea Penna per “la Repubblica – ed. Roma”

     

    pappano santa cecilia pappano santa cecilia

    Nessuno ricorda in epoche recenti un percorso così lungo e incerto per la nomina del direttore musicale di Santa Cecilia. Lunedì prossimo verrà ufficializzato finalmente il nome della bacchetta destinata a guidare prossimi anni l’orchestra dell’Accademia, succedendo a Antonio Pappano, il cui contratto termina a settembre 2023. La vicenda della successione di Pappano, con l’inevitabile rincorrersi di voci e indiscrezioni, si era aperta nell’aprile 2021.

    daniel harding daniel harding

     

    Ancora nel pieno delle turbolenze della pandemia, fra riaperture e misure di sicurezza, Pappano era stato chiamato alla guida della London Symphony Orchestra, segnando così il suo abbandono dalla direzione del Covent Garden di Londra e fissando l’inevitabile congedo da Santa Cecilia. Chi succederà a Sir Tony Pappano si dovrà misurare con un’eredità dal peso storico, diciotto anni in cui Pappano, orchestra e coro sono cresciuti insieme, di pari passo al sodalizio con il ‘’ caro pubblico” e al prestigio internazionale dell’Accademia. Tanto che molti auspicano che il titolo di direttore ‘ emerito’ permetta a Pappano una presenza costante anche dal 2024 in poi.

     

    Tante le ipotesi di successione, molte rivelate infondate, a partire da quella sul ritorno di Daniele Gatti, già direttore musicale dell’Accademia dal 1992 al 1997, prima di Myung- Whun Chung.

     

    (...)

     

    daniel harding daniel harding

    Se il direttore fosse Daniel Harding, come ormai si ripete da tempo? Nemmeno cinquant’anni ma una carriera da veterano con un repertorio molto vasto, visto il lancio internazionale a 21 anni propiziato da Claudio Abbado. In più il legame rafforzato nel tempo con l’Italia e le sue orchestre, a partire dalla Scala, gioca a favore di Harding, che oltre a dirigere da qualche anno è in forza all’Air France come pilota di linea. L’abbondanza di rotte internazionali che convergono su Fiumicino potrebbe essere ideale per far atterrare un secondo britannico sul podio della più importante orchestra sinfonica italiana.

    antonio pappano 5 antonio pappano 5 pappano santa cecilia pappano santa cecilia antonio pappano antonio pappano antonio pappano antonio pappano DANIEL HARDING DANIEL HARDING Daniel Harding concerto capodanno 2023 venezia Daniel Harding concerto capodanno 2023 venezia antonio pappano 12 antonio pappano 12

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport