• Dagospia

    CHI HA SFERRATO IL COLPO MORTALE A WILLY? NONONSTANTE LE CONDANNE EMESSE DALLA CORTE D'ASSISE UNA RISPOSTA CERTA NON C’È – SIN DALL'INIZIO MARCO E GABRIELE BIANCHI HANNO CERCATO DI SCARICARE SUL COIMPUTATO FRANCESCO BELLEGGIA (“L’INFAME”) LE RESPONSABILITÀ DELLA MORTE DEL GIOVANE  – ORA UN’INTERCETTAZIONE TRA I DUE AMICI DEI "GEMELLI" OMAR SHABANI E MICHELE CERQUOZZI GETTA UN'ULTERIORE OMBRA SINISTRA SULLA QUELLA NOTTE: “SANNO CHE CI SIAMO MESSI D'ACCORDO”


     
    Guarda la fotogallery

    Clemente Pistilli per “la Repubblica - Roma”

     

    gabriele bianchi un giorno in pretura gabriele bianchi un giorno in pretura

    Chi ha sferrato il colpo micidiale a Willy? Nonostante le condanne emesse dalla Corte d'Assise del Tribunale di Frosinone il 4 luglio scorso una risposta certa all'interrogativo continua ad essere difficile.

     

    A gettare un'ulteriore ombra sinistra su quella maledetta notte tra il 5 e il 6 settembre 2020, quando a Colleferro il 21enne Willy Monteiro Duarte venne massacrato senza un perché nella zona della movida, spunta però un'intercettazione tra due amici dei fratelli Bianchi, Omar Shabani e Michele Cerquozzi.

     

    Appena interrogato dai carabinieri, Shabani avrebbe infatti detto a Cerquozzi: «Loro sanno tutto... loro lo sanno quello che devono fa, lo sanno che se simo missi d'accordo, quello che semo fatto, sanno tutto...».

     

    marco bianchi marco bianchi

    Sin dall'inizio i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, entrambi condannati all'ergastolo, hanno cercato di scaricare sul coimputato Francesco Belleggia le maggiori responsabilità sulla morte del giovane di Paliano.

     

    Interrogato dal gip, dopo l'arresto, Belleggia è stato l'unico a fornire una versione dei fatti ritenuta dal giudice piuttosto attendibile, tanto da ottenere gli arresti domiciliari. Da quel momento per i Bianchi, che data la loro somiglianza venivano chiamati "i gemelli", è diventato "l'infame".

     

    Nel corso del processo, i numerosi testimoni, presenti due anni fa al pestaggio di Willy, hanno puntato il dito contro i due fratelli, esperti di arti marziali, descrivendo i calci e i pugni sferrati alla vittima, e qualcuno ha parlato anche di colpi inferti dal coimputato Mario Pincarelli, condannato a 21 anni di carcere, ma nessuno ha parlato di Belleggia.

     

    FRANCESCO BELLEGGIA FRANCESCO BELLEGGIA

    A sostenere che anche quest' ultimo, condannato a 23 anni di carcere, ha colpito Willy sono stati solo "i gemelli" e i loro amici. Shabani, che ha già patteggiato la pena in un altro processo, relativo a un giro di estorsioni, pestaggi e spaccio di droga insieme ai Bianchi, e che quella notte chiese ai due fratelli di tornare subito nella zona della movida dove era in corso una discussione, ha detto che Belleggia avrebbe dato un calcio alla testa del 21enne, il colpo di grazia.

     

    Sulla stessa linea Cerquozzi e, infine un terzo amico dei Bianchi, Vittorio Tondinelli, già imputato con loro per un altro pestaggio e che quella notte si era allontanato insieme ai "gemelli" per appartarsi con delle ragazze. Un quadro diverso da quello fornito dagli altri testimoni.

    FRANCESCO BELLEGGIA FRANCESCO BELLEGGIA

     

    C'è stato un tentativo di ridimensionare la posizione dei Bianchi? Con ogni probabilità a stabilirlo dovrà essere la Corte d'Assise d'Appello di Roma, a cui gli imputati faranno ricorso una volta depositate le motivazioni della sentenza. Intanto a pesare c'è pure una frase detta da Pincarelli al padre pochi giorni dopo essere finito in carcere: «Chissatri i so capiti, stanno a cercà di iettà la colpa su di me».

    L ABBRACCIO DEI FRATELLI BIANCHI AL PROCESSO PER L OMICIDIO DI WILLY MONTEIRO DUARTE L ABBRACCIO DEI FRATELLI BIANCHI AL PROCESSO PER L OMICIDIO DI WILLY MONTEIRO DUARTE I FRATELLI BIANCHI CON I GENITORI I FRATELLI BIANCHI CON I GENITORI i fratelli bianchi i fratelli bianchi I FRATELLI BIANCHI I FRATELLI BIANCHI fratelli bianchi fratelli bianchi WILLY MONTEIRO WILLY MONTEIRO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport