DAGONEWS
aereo russo il 80 6
La polizia nella regione meridionale di Rostov, in Russia, ha aperto un'indagine per il furto di attrezzature da un aereo top secret destinato a essere utilizzato come centro di comando in caso di guerra nucleare. L'indagine è stata ordinata dopo che attrezzature, per un valore di oltre 1 milione di rubli (13.600 dollari), sono state rubate dall'aereo Il-80 in una base a Taganrog.
L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle strutture militari russe in un periodo di rinnovate tensioni con l'Occidente, anche se i furti sono diminuiti dai primi anni post-sovietici quando il presidente Vladimir Putin ha ricostruito e modernizzato l'esercito: la spesa per i militari è aumentata del 175% dal 2000 al 2019, secondo lo "Stockholm International Peace Research Institute".
vladimir putin
«Data la gravità dell’incidente, ovviamente ci sarà un'indagine e verranno adottate misure per evitare che ciò accada di nuovo» ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una teleconferenza con i giornalisti.
L'Il-80 è il primo aereo passeggeri modificato che dovrebbe essere utilizzato come centro di comando dai funzionari russi, incluso il presidente, in caso di guerra nucleare.
aereo russo il 80 5
Il caratteristico aereo, che non ha finestre tranne nella cabina di pilotaggio per proteggersi dagli impulsi elettromagnetici nucleari, rimane attualmente in servizio. La Russia sta sviluppando una versione di terza generazione dei suoi aerei "apocalittici" che dovrebbero entrare in servizio entro il 2025.
aereo russo il 80 1 aereo russo il 80 3 aereo russo il 80 4