Da https://www.ilfattoquotidiano.it/
viktor orban vladimir putin
Il nuovo gruppo Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban, è stato costituito. Conta 84 eurodeputati di 12 Paesi europei e, con questi numeri, rappresenta la terza forza all’Eurocamera dopo il Ppe e i Socialisti e prima dei Conservatori di Giorgia Meloni.
Durante la riunione costitutiva è stato eletto capogruppo Jordan Bardella: il francese classe 1995 – arrivato vicinissimo al potere come candidato al ruolo di primo ministro – va alla guida del gruppo dopo il ribaltamento del risultato alle elezioni legislative in Francia, che hanno visto il suo Rassemblement National finire solo terza forza politica all’Assemblea nazionale.
LO SGUARDO VIRILE DI JORDAN BARDELLA
È così destinato a sparire il gruppo Jordan Bardella, che includeva proprio il partito di Bardella e Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini. Nel nuovo gruppo la Lega è la terza delegazione, dopo il Rassemblement National francese e gli ungheresi di Fidesz.
A coadiuvare l’esponente dell’estrema destra francese ci saranno sei vicepresidenti: tra loro anche Roberto Vannacci, il generale neo-europarlamentare risultato il più votato nelle liste della Lega.
ROBERTO VANNACCI
Durante la campagna elettorale delle Europee – nella quale Vannacci si è fatto notare per l’utilizzo di slogan fascisti e battute sulla X Mas – lo stesso Bardella aveva preso le distanze dalle frasi “omofobe” del generale esponente della Lega: “Non le condivido e le condanno“, aveva risposto i primi di giugno il capolista del Rassemblement National intervistato da Bfm Tv. Adesso però saranno capogruppo e vice dei Patrioti per l’Europa a Bruxelles.
viktor orban
ROBERTO VANNACCI vannacci