• Dagospia

    CHIACCHIERE DA VAR - "FEDE, MI SENTI? BUONO, AMICO, OTTIMO. FALLO ANDARE, NON LO SPINGE. È PUNIZIONE, PIPPO": SONO I DIALOGHI DURANTE VERONA-EMPOLI TRA ARBITRO E LA SQUADRA VAR DEL BROADCASTING CENTER DI LISSONE, IN BRIANZA, CHE PER LA PRIMA VOLTA HA APERTO LE PORTE AI GIORNALISTI - ASCOLTANDO LE SPIEGAZIONI LIVE, TUTTO RISULTA PIÙ LOGICO E ANCHE IL DESIGNATORE ROCCHI LO SA: "IL GIORNO IN CUI FAREMO SENTIRE TUTTO È MOLTO VICINO. NON ABBIAMO SEGRETI"


     
    Guarda la fotogallery

    Carlos Passerini per il “Corriere della Sera

     

    il var center di lissone 9 il var center di lissone 9

    Il dialogo è costante, i momenti di silenzio rarissimi, ma a colpire è soprattutto la sintonia fra arbitro, assistenti, quarto uomo, Var e Avar. «Fede, mi senti?». «Buono, amico, ottimo». «Fallo andare, non lo spinge». «È punizione, Pippo».

     

    il var center di lissone 6 il var center di lissone 6

    Fra il Bentegodi di Verona e Lissone ci sono 150 chilometri, ma la squadra arbitrale lavora come se fossero tutti nella stessa stanza, uno accanto all'altro. Invece qui nel Broadcasting Center di Lissone - la modernissima casa della Var inaugurata nel cuore della Brianza due mesi fa - in studio ci sono solo Irrati e Ranghetti, rispettivamente Var e Avar.

     

    il var center di lissone 5 il var center di lissone 5

    La partita è Verona-Empoli, sedicesimo di Coppa Italia che in un certo senso è già nella storia: per la prima volta ieri Lega Serie A e Aia hanno permesso a un ristretto gruppo di giornalisti l'ascolto in diretta dei dialoghi tra l'arbitro Dionisi e la sala Var.

     

    il var center di lissone 4 il var center di lissone 4

    Il tutto col designatore Gianluca Rocchi a fare da docente: l'ex arbitro ha spiegato in presa diretta decisioni, procedure, dettagli tecnici. Considerazione finale: ascoltando le spiegazioni live di chi arbitra, tutto risulta più logico, più sereno. Si disinnescano tensioni, sospetti, polemiche.

     

    il var center di lissone 3 il var center di lissone 3

    Ovvio che le discussioni su certi episodi non sparirebbero, e meno male, ma comprendere il ragionamento che ha portato l'arbitro a una certa decisione sarebbe un passo in avanti enorme sulla strada verso un calcio migliore.

     

    il var center di lissone 2 il var center di lissone 2

    «La verità è che più l'arbitro lavora bene più anche la Var funziona» assicura Rocchi. Di certo la Var Room centralizzata - 2.400 metri quadrati ad alta tecnologia - è una svolta: tutto è più semplice, tutto è più fluido.

     

    gianluca rocchi nel centro var di lissone 2 gianluca rocchi nel centro var di lissone 2

    La strada verso la totale trasparenza comunicativa fra arbitri e resto del mondo è ancora lunga, ma con la nuova gestione del presidente Alfredo Trentalange la rottura col passato è stata netta ed evidente.

     

    il var center di lissone 11 il var center di lissone 11

    E a ribadirlo è lo stesso Rocchi: «Il giorno in cui faremo ascoltare i dialoghi tra arbitri e Var è molto vicino. Non abbiamo segreti». Le tempistiche, esattamente come per quanto riguarda le interviste agli arbitri nel post partita, non sono ancora note: «La decisione è politica, ma lavoriamo per quello, per avere una comunicazione spendibile al più presto» ha concluso Rocchi.

     

    il var center di lissone 10 il var center di lissone 10

    Niente date, insomma, ma il cammino sembra finalmente tracciato: era ora che anche gli arbitri si aprissero al mondo. Anche su un altro enorme problema, senz'altro più grave, la nuova governance dell'Aia si sta muovendo bene: ieri è stata presentata la proposta di legge per inasprire le pene contro i colpevoli di violenze sugli arbitri, soprattutto i più giovani.

     

    il var center di lissone 12 il var center di lissone 12 il var center di lissone 14 il var center di lissone 14 il var center di lissone 1 il var center di lissone 1 il var center di lissone 15 il var center di lissone 15 il var center di lissone 17 il var center di lissone 17 il var center di lissone 16 il var center di lissone 16 il var center di lissone 7 il var center di lissone 7 gianluca rocchi nel centro var di lissone 1 gianluca rocchi nel centro var di lissone 1 il var center di lissone 8 il var center di lissone 8 il var center di lissone 13 il var center di lissone 13

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport