• Dagospia

    COME SI CAMBIA PER NON FALLIRE – DOPO IL DISASTRO DEL PANDORO-GATE, CHIARA FERRAGNI MOLLA LA POLTRONA DI AMMINISTRATORE DELEGATO DI "FENICE", LICENZIATARIA DEI SUOI MARCHI - A PRENDERE LE REDINI DELLA SOCIETÀ SARÀ CLAUDIO CALABI, EX AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA "RCS-CORRIERE DELLA SERA" E DEL "SOLE 24 ORE": PAOLO BARLETTA LASCERÀ LA POLTRONA DI PRESIDENTE E CALABI DIVENTERÀ AMMINISTRATORE UNICO – LA PRIMA ROGNA PER IL MANAGER SARÀ QUELLA DEL BILANCIO 2023 CHE HA CREATO UNA FRATTURA TRA I SOCI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

     

    chiara ferragni chiara ferragni

    Claudio Calabi prende le redini di Fenice, società chiave del gruppo Ferragni. Il manager con una notevole esperienza di ristrutturazioni e rilanci aziendali sarà nominato amministratore unico con l’obiettivo di rimettere in carreggiata l’azienda proprietaria dei marchi Chiara Ferragni, trovare un’intesa con i soci terzi e dare una prospettiva al business dopo l’ondata travolgente del caso Balocco.

     

    Un’assemblea di Fenice è convocata per lunedì prossimo con all’ordine del giorno la modifica dell’organo amministrativo. Lasceranno la gestione sia Ferragni, amministratore delegato, che Paolo Barletta, presidente, unici due amministratori, e l’assemblea ufficializzerà l’incarico con pieni poteri a Calabi. Il manager nel recente passato ha guidato la ristrutturazione e il rilancio di Risanamento, di cui è presidente, di Italtel-Psc, dopo una stagione come amministratore delegato, prima di Rcs e poi del Sole 24 Ore. Calabi può contare sul voto favorevole di Chiara Ferragni, azionista con il 32,5% di Fenice, e dell’imprenditore Paolo Barletta (40%).

    claudio calabi claudio calabi

     

     L’azienda, iscritta nella sezione speciale delle pmi innovative, si prepara così a voltare pagina e a ricominciare da martedì senza avere più alla guida l’imprenditrice digitale («uno dei nomi più influenti nella digital economy», si legge sui suoi siti web) ma affidandosi a un dirigente della «vecchia scuola».

     

    […] Un nodo che dovrà affrontare subito sarà il bilancio 2023 che ha creato una frattura tra i soci. Forse Calabi — interlocutore autorevole e credibile sul mercato — riuscirà a far riaprire il dialogo con Pasquale Morgese, l’imprenditore azionista al 27,5% di Fenice, da mesi in pressing, anche legale, sui vertici della società. Fenice è centrale perché a essa fanno capo i marchi, motore dei ricavi. Però di questa azienda non si conosce l’andamento economico da quasi due anni.

     

    chiara ferragni paolo barletta chiara ferragni paolo barletta

    Il bilancio 2023 infatti non è stato ancora approvato e gli ultimi dati noti si fermano al 31 dicembre 2022 (15,6 milioni di fatturato con 3,4 milioni di utile). Nel frattempo il pandoro-gate e l’inchiesta penale hanno cambiato le carte in tavola e messo in discussione il modello di business basato sostanzialmente sull’immagine e reputazione di Chiara Ferragni su cui poggia anche l’altra società del gruppo, Tbs Crew che gestisce il blog e l’e-commerce (17,5 milioni i ricavi 2023 con un utile di 4,4 milioni). L’incertezza sulle prospettive aveva provocato la reazione del socio Morgese che è anche titolare del 25% dei marchi per alcune categorie merceologiche.

     

    PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI

    Le lettere dei suoi legali avevano messo in guardia il board attuale di Fenice: se persiste l’inerzia del cda e l’assenza di informazioni — è il senso dei messaggi — siamo pronti a chiedere la revoca degli amministratori, a procedere con un’azione di responsabilità e risarcimento danni a favore della società a far ricorso al Tribunale delle imprese con un’ipotesi estrema di amministrazione giudiziaria. L’arrivo di un manager come Calabi può dare quelle garanzie su gestione e governance che oggi sono in discussione. […]

    chiara ferragni chiara ferragni paolo barletta chiara ferragni paolo barletta chiara ferragni marina di guardo chiara ferragni marina di guardo chiara ferragni striscia la notizia consegna il tapiro a chiara ferragni 6 striscia la notizia consegna il tapiro a chiara ferragni 6 chiara ferragni chiara ferragni chiara ferragni chiara ferragni chiara ferragni foto lapresse 1 chiara ferragni foto lapresse 1 chiara ferragni chiara ferragni claudio calabi. claudio calabi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport