CHIARA FRANCINI 1
Silvia Fumarola per “la Repubblica”
Morbida e determinata, ironia toscana, Chiara Francini affiancherà Pippo Baudo nella nuova Domenica in che debutta il 2 ottobre su RaiUno. Da giorni il web è scatenato sull’attrice: «Era compagna di scuola di Matteo Renzi, per questo è arrivata in tv». Ride e non si sottrae: «Ma non lo trova divertente? Mai avuto fascinazione per il potere».
Allora Chiara, era davvero compagna di scuola di Renzi?
«Ho frequentato il liceo Dante a Firenze dove studiava anche lui, ma in anni diversi... Sono più giovane del premier, ho 36 anni. Non c’ho mai parlato. Ormai, come dice Carlo Conti, basta essere toscani per essere visti con sospetto».
Baudo s’inginocchiò ai suoi piedi durante un’intervista alle “Invasioni barbariche”.
CHIARA FRANCINI 3
«Fu molto buffo, ricordo la faccia di Daria Bignardi, sorpresa. Con Pippo, che è un gentiluomo, c’è grande empatia, è colto, conosce il mondo dello spettacolo: da lui c’è solo da imparare».
Ha girato decine di commedie e fiction, come mai questa parentesi da conduttrice?
«Penso che la televisione sia ancora il focolare intorno al quale si riunisce la famiglia: entrare nelle case è importante. Ho avuto molte proposte ma cercavo progetti che mi facessero crescere. Mi è stato detto che Baudo avrebbe voluto incontrarmi e sono corsa».
Ha fatto un provino?
chiara francini 9
«Il primo incontro voleva essere una chiacchierata ripresa dalle telecamere in cui avrei dovuto anche cantare un brano. Sono andata lì con grande gioia, ho cantato Barbra Streisand, la scena finale di Funny girl ».
Gioca molto a fare la pin up.
«”Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quello che tu sei” scrive Machiavelli. Io sono appassionata, colorata, perfezionista, e sì, sono molto precisa. Ma non sono una pin up, ho anche i miei momenti di malinconia. Però mi piace fare la commedia e credo che l’ironia sia figlia della cultura».
Era secchiona?
pippo baudo (2)
«Mi piaceva studiare, sono laureata in Italianistica. Mai stata montata, non ero vanitosa. La bellezza era l’ultima cosa, poi fai l’attrice ed è ovvio, fai i conti anche con l’aspetto. Ma da bambina la preghiera prima di addormentarmi era: “Signore, fammi essere buona, sana, brava e bella”».
E anche determinata.
«Sono un’appassionata della vita mi ritengo una ragazza fortunata, perché sono sana. Il resto si aggiusta tutto, me l’ha insegnato la mia mamma e so che ha ragione».
CHIARA FRANCINI