• Dagospia

    “INVITO I 5 STELLE A FARE QUESTA BATTAGLIA INSIEME” – LA DEM CHIARA GRIBAUDO, L’EX COINQUILINA DI ELLY SCHLEIN, SI CANDIDA ALLA GUIDA DELLA REGIONE PIEMONTE E PUNTA A RILANCIARE IL CAMPO LARGO CON I PENTASTELLATI - COME DAGO DIXIT, NONOSTANTE CHIARA APPENDINO SPINGA PER L’ACCORDO COL PD E I SONDAGGI INCORAGGINO L’INTESA, CONTE SE NE SBATTE DELLE MANOVRE SOTTO LA MOLE: IL SUO UNICO OBIETTIVO E’ SORPASSARE IL PD DI ELLY SCHLEIN ALLE ELEZIONI EUROPEE…


     
    Guarda la fotogallery

    Wanda Marra per ilfattoquotidiano.it - Estratti

     

    CHIARA GRIBAUDO CHIARA GRIBAUDO

    “Sono in campo. Anzi lo dobbiamo essere tutte e tutti. Il Piemonte è una partita troppo importante”. Chiara Gribaudo, cuneese, deputata, vice presidente del Pd, venti giorni fa ha spiazzato tutti, dicendosi disponibile a candidarsi alla guida del Piemonte. 

     

    (...) E ai 5 Stelle dico: facciamo questa battaglia insieme”. In Piemonte, dove per ora non si intravede una quadra anche con il Movimento, la carta Gribaudo potrebbe essere l’occasione – anche per Elly Schlein – di perseguire il rinnovamento nel partito.

     

     

    Onorevole Gribaudo, cosa vuol dire ai 5 Stelle per convincerli?

    Quello del Piemonte è un voto importante ed è la Regione al Nord dove si può costruire un’alleanza. Qui c’è un centrodestra a trazione di una destra, fortemente ideologizzata e caratterizzata da tratti identitari vicini più alla Polonia e all’Ungheria, che non alla nostra regione, che fa di moderazione e pragmatismo elementi fondanti. Siamo la terra della Resistenza, siamo la Regione di Piero Gobetti, Duccio Galimberti, Norberto Bobbio. Noi eravamo l’avanguardia d’Italia per processi industriali ed economici, oggi siamo la Regione più isolata del Nord, lo dice la Banca d’Italia.

    ABBRACCIO TRA CHIARA GRIBAUDO E ELLY SCHLEIN ABBRACCIO TRA CHIARA GRIBAUDO E ELLY SCHLEIN

     

    (...)

     

    Pensa al campo largo?

    Parlerei soprattutto di Alleanza progressista. In Piemonte ci sono dirigenti di primo piano, in Regione l’opposizione è stata fatta insieme da Pd e M5s, c’è Chiara Appendino, con la quale farò un’iniziativa stasera. Con lei abbiamo fatto tante battaglie comuni in Parlamento, dal salario minino ai mediatori culturali. Dobbiamo essere noi, delle nuove generazioni, a mettere in piedi un laboratorio politico nuovo, andando anche oltre la sinistra del passato che qui ha governato. Mentre Cirio fa finta di essere moderato, contribuisce alle battaglie contro la 194 e alla cacciata di Christian Greco dal Museo Egizio. Non capisco perché non possiamo metterci d’accordo, come in altre Regioni.

    ELLY SCHLEIN CHIARA GRIBAUDO ELLY SCHLEIN CHIARA GRIBAUDO

     

    Esiste un tavolo per costruire l’alleanza?

    C’è un tavolo regionale con la presenza del nazionale in altre Regioni, in Piemonte no. Dopo l’Abruzzo, e spero anche la Sardegna, possiamo farcela anche qui.

     

    Retaggi di un passato in cui i dominus del Pd torinese erano Fassino e Chiamparino?

    Io faccio parte del nuovo gruppo dirigente. Dobbiamo pensare al presente e al futuro. Ma dobbiamo convincere tutti, comprese le classi dirigenti del passato

    schlein gribaudo schlein gribaudo CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE

    ARTICOLI CORRELATI

    giuseppe conte chiara appendino 2 giuseppe conte chiara appendino 2 GRIBAUDO SCHLEIN GRIBAUDO SCHLEIN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport