• Dagospia

    CHICCO MACINA TOTI: “DOVEVA ALMENO SOSPENDERSI DALLA DIREZIONE DI TG4 E STUDIO APERTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Post di Enrico Mentana su Facebook

    BERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEMBERSANI E MINEO ALLA FESTA DEL PD DA YOUDEMGiovanni TotiGiovanni Toti

    Sulla questione giornalisti/politica. Ho sempre considerato il mio mestiere il più bello di tutti, e quindi continuo a non capire i miei colleghi che, a ogni elezione, si candidano nelle file dei vari partiti. A volte ritornano, e nessuno di loro parla con nostalgia del periodo in cui veniva chiamato "onorevole". Ovviamente ognuno è libero di fare come crede, e tra le "pagine gialle" del parlamento è inevitabile che figuri anche la voce "giornalisti".

    Anche nel febbraio scorso avevo chiesto ai Mucchetti, Ruotolo, Minzolini, Mineo chi glielo faceva fare. Del resto gli ultimi due erano stati direttori di telegiornali Rai, e nessuno dubitava su quale fosse la loro inclinazione politica: cosa legittima, ma certo non la massima garanzia sull'autonomia del servizio pubblico. Ecco, secondo me chi dirige un giornale indipendente, o un telegiornale, non ha solo il dovere personale di un'autonomia professionale, ma ce l'ha anche in quanto primo rappresentante di una testata e di tutti quelli che ci lavorano.

    GIOVANNI TOTIGIOVANNI TOTI

    Naturalmente ciascun giornale o tg può avere - ci mancherebbe - un suo orientamento, perchè la concorrenza è il sale anche del nostro mestiere e la si fa tra prodotti diversi. Ma mai vedremo un Padellaro o un Belpietro candidarsi nelle liste di un partito. Ora un direttore di ben due telegiornali, Toti, è quotidianamente nelle cronache politiche perchè in predicato di assumere un ruolo nel partito di Forza Italia.

    Enrico MentanaEnrico Mentana

    E non passa giorno senza che se ne segnalino le partecipazioni a riunioni e incontri, o presenze nella sede del movimento. Ma contemporaneamente dovrebbe svolgere il suo ruolo di direttore di tg4 e Studio aperto: come, di grazia? Come fa fisicamente? Come può garantire l'indipendenza delle testate? Non sarebbe stato doveroso almeno sospendersi dalla guida dei due tg in attesa di finalizzare la trattativa?

    h mat45 gruber santoroh mat45 gruber santoro

    Per rispondere a queste mie osservazioni Toti cita a sproposito gli esempi di Santoro e Gruber: nessuno dei due era direttore di un telegionale, Santoro era addirittura stato messo nell'impossibilità di lavorare (Toti è giovane, ma chieda al suo leader perchè), e la Gruber ovviamente lasciò il suo lavoro di conduttrice appena fu annunciata la sua candidatura. L'anomalia per il direttore di tg4 e Studio aperto è quella di adesso: e beninteso, sarebbe tale anche se stesse finalizzando il suo passaggio nei piani alti di un altro partito, e non quello fondato e guidato dal proprietario dell'azienda che edita i tg da lui diretti.

    minzolini consiglio nazionale forza italia foto lapresseminzolini consiglio nazionale forza italia foto lapresse

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport