• Dagospia

    L'ORRORE HA UN VOLTO. È QUELLO DI UN 40ENNE ERITREO CHE A FRANCOFORTE HA SPINTO UN BIMBO DI 8 ANNI E SUA MADRE SUI BINARI: IL TRENO HA TRAVOLTO E UCCISO IL PICCOLO. SALVA LA MADRE – L’UOMO FERMATO PER OMICIDIO - LA RESPONSABILE DEL PARTITO DI ULTRA DESTRA 'ALTERNATIVE FÜR DEUTSCHLAND': “PROTEGGETE FINALMENTE I CITTADINI DEL NOSTRO PAESE INVECE DI QUESTA CULTURA DELL'ACCOGLIENZA SENZA CONFINI”


     
    Guarda la fotogallery

    Ferruccio Pinotti per il “Corriere della sera”

     

    francoforte stazione francoforte stazione

    L' orrore ha un volto. È quello di un uomo che spinge un bimbo di 8 anni e sua madre sui binari: il treno travolge il piccolo e lo uccide, mentre la donna resta viva col suo strazio. L' incubo si è realizzato ieri a Francoforte, quando alle 9.50 sulla piattaforma numero 7 stava arrivando il treno ad alta velocità Düsseldorf-Monaco. In quel momento l' uomo ha spinto madre e figlio: la donna, rotolando sul tratto di cemento che separa i due binari, è riuscita a salvarsi, ma il figlio è stato investito ed è morto per le ferite riportate.

     

    La madre, ferita, è stata ricoverata. Lo sconosciuto avrebbe tentato di gettare anche un' altra persona sui binari, ma questa si sarebbe divincolata. Le persone che hanno visto la scena sono scoppiate in uno straziante urlo collettivo, poi alcuni presenti hanno rincorso l' uomo e lo hanno bloccato sino all' arrivo della polizia.

    francoforte stazione francoforte stazione

     

    Il fermato è un 40enne di origine eritrea che viveva in Svizzera; gli investigatori l' hanno interrogato ma non sono state rese note le motivazioni del suo folle gesto. La portavoce della polizia, Isabell Neumann, ha riferito che non sembrano esserci collegamenti tra l' uomo e le vittime.

     

    Una settimana fa alla stazione di Voerde, cittadina nel Nordreno-Vestfalia, si era verificato un episodio simile: il 20 luglio, una donna di 34 anni ha perso la vita, spinta sotto un treno da un 28enne serbo-kosovaro, positivo alla cocaina.

     

    francoforte stazione francoforte stazione

    La politica tedesca ha subito preso fuoco: Alice Weidel, la responsabile del partito di ultra destra Alternative für Deutschland, ha twittato: «Proteggete finalmente i cittadini del nostro Paese invece di questa cultura dell' accoglienza senza confini».

     

    Il ministro degli Interni Horst Seehofer ha interrotto le vacanze, «in considerazione dei numerosi e gravi atti commessi negli ultimi tempi», per incontrare i responsabili delle autorità di sicurezza. Con le imminenti elezioni negli Stati della Sassonia e del Brandeburgo, attese l' 1 settembre, l' impatto delle vicenda è destinato a salire. Decretate intanto misure di massima sicurezza allo scalo di Francoforte, che con 500 mila viaggiatori al giorno è un nodo importantissimo per la circolazione.

    stazione francoforte 2 stazione francoforte 2 stazione francoforte 1 stazione francoforte 1 stazione francoforte 3 stazione francoforte 3 stazione francoforte 4 stazione francoforte 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport