“I wouldn’t put #CreditSuisse and #DeutscheBank in the same category. Completely different stories. I would not associate them in any kind of form #Ecb #Lagarde pic.twitter.com/HUFoWVnCX0
— Silvia Berzoni (@SilviaBerzoni) March 31, 2023
LAGARDE, 'NULLA CI FARÀ CAMBIARE L'OBIETTIVO DEL 2%'
Christine Lagarde ospite a Firenze dell Osservatorio Permanente Giovani
(ANSA) - "L'obiettivo ambizioso ma molto chiaro è di riportare l'inflazione al 2%", e "non c'è nulla che ci farà cambiare l'obiettivo perché è di importanza critica. Certo dobbiamo seguire cosa succede a livello politico ma la Banca centrale è indipendente, opera su mandato e porterà a termine il suo compito".
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante l'incontro con 400 studenti promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini.
ANDREA CECCHERINI CHRISTINE LAGARDE
LAGARDE, L'INFLAZIONE CORE È ANCORA TROPPO ALTA
(ANSA) - I rialzi dei tassi "stanno appena cominciando a funzionare, ad esempio i nuovi dati" sull'inflazione "in Italia dicono che siamo al 6,9%", ma "la core inflation è ancora troppo elevata, in Italia è passata dal 5,6% al 5,7% quindi c'è ancora lavoro da fare": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante l'incontro con 400 studenti promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini. Lagarde ha però sottolineato come "c'è molta incertezza", quindi la Bce valuterà i dati ad ogni incontro.
LAGARDE, CREDIT SUISSE E DEUTSCHE BANK SONO COSE DIVERSE
Christine Lagarde ospite a Firenze dell Osservatorio Permanente Giovani
(ANSA) - "Non metterei nella stessa categoria Deutsche Bank e Credit Suisse": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante l'incontro con 400 studenti promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini.
Lagarde ha ribadito che la Bce si assicurerà che le banche abbiamo accesso a tutta la liquidità che serve, perché "non esiste un trade off tra la stabilità finanziaria e la stabilità dei prezzi".
christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani
LAGARDE, LA PERMACRISI NON CI DEVE RENDERE PESSIMISTI
(ANSA) - Questo periodo di "permacrisi", cioè una serie di shock senza precedenti, non ci deve rendere pessimisti: lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante l'incontro con 400 studenti promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini.
Christine Lagarde a firenze con Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori
Questo periodo "ci ha portato dall'illusione che potessimo avere energia a basso costo, salute e controllo del nostro destino, alla resilienza. Dobbiamo essere pessimisti? No, perché quando guardiamo a cosa siamo riusciti a fare sulla base della resilienza è straordinario", ha detto Lagarde, ricordando che la Ue è rimasta unita con la guerra, "abbiamo deciso di stare dal lato di chi ha subito l'invasione", e per i vaccini "tutti credevano che gli europei avrebbero fatto da soli ma poi ci siamo organizzati e abbiamo collaborato assieme e reagito, una cosa che non avremmo mai immaginato.
christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani 3 christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani 2 christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani 4 christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani 1
Christine Lagarde a firenze con Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori Christine Lagarde a firenze con Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori