• Dagospia

    CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – L’ITALIA È L’UNICO GRANDE PAESE EUROPEO A NON AVER FIRMATO LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI CONDANNA ALLA VISITA DI VIKTOR ORBAN IN GEORGIA – IL PREMIER UNGHERESE, PRESIDENTE DI TURNO DELL’UE, È VOLATO A TBILISI PER FESTEGGIARE LA VITTORIA DEL PARTITO FILO-RUSSO “SOGNO GEORGIANO”, ACCUSATO DI BROGLI DA PARTE DELL’OPPOSIZIONE. E L’UNIONE EUROPEA, TANTO PER CAMBIARE, S’È SPACCATA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”

     

    viktor orban foto lapresse 4 viktor orban foto lapresse 4

    Un tentativo c’è stato. Boicottare il Consiglio europeo della prossima settimana a Budapest. Le parole e il viaggio del premier ungherese Viktor Orbán a Tbilisi per festeggiare la vittoria del partito putiniano di Sogno Georgiano hanno scosso le istituzioni europee provocando un effetto che negli ultimi mesi si rinnova quasi sistematicamente: spaccare l’Unione in due. E la Commissione von der Leyen che evita di acuire lo scontro.

     

    GIORGIA MELONI E VIKTOR ORBAN AL CONSIGLIO EUROPEO GIORGIA MELONI E VIKTOR ORBAN AL CONSIGLIO EUROPEO

    Oggi, soprattutto da Parigi, verrà compiuto un altro tentativo di dare un segnale netto all’Ungheria. La divisione ieri è stata però plastica con la dichiarazione congiunta di tredici Paesi dell’Unione, la metà dei membri, firmata dai ministri degli Affari Europei di Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Portogallo e Svezia.

     

    Un’iniziativa per denunciare le «violazioni durante la campagna elettorale e il giorno delle elezioni». E per stigmatizzare «la visita prematura del primo ministro ungherese Viktor Orbán in Georgia». Si tratta di un gruppo di Stati in larga parte con governi “europeisti” e qualche sovranista, come quello olandese. Tra i firmatari manca l’Italia che non si è certo spellata le mani contro l’iniziativa magiara.

     

    proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 8 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 8

    Resta il fatto che la missione di Orbán […] ha spiazzato e irritato. Tanto che l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha subito puntualizzato che il premier di Budapest è volato a Tbilisi a titolo personale e non in rappresentanza dell’Ue, di cui è pure presidente di turno.

     

    viktor orban foto lapresse. viktor orban foto lapresse.

    Le stesse critiche erano state espresse a luglio, quando Orbán volò a Mosca da Putin e negli Usa per incontrare Donald Trump. «Non c’è una sola ragione – ha avvertito von der Leyen – per cui Putin dovrebbe avere voce in capitolo nel futuro dei giovani ucraini, moldavi o georgiani. Hanno il diritto di vedere che le irregolarità elettorali vengano indagate in modo rapido, trasparente e indipendente».

     

    […] Tutti sono convinti che «la Russia abbia cercato di influenzare le elezioni » con una «disinformazione senza precedenti e con una dura retorica anti-Ue». Ma nessun passo concreto ulteriore da parte della Commissione, almeno per il momento. Anche la Nato ha denunciato «le condizioni diseguali in cui si sono svolte le elezioni». […].

    proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 10 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 10 salome zourabichvili con le opposizioni georgiane salome zourabichvili con le opposizioni georgiane Bidzina Ivanishvili Bidzina Ivanishvili salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari salome zourabichvili non riconosce le elezioni parlamentari salome zourabichvili con le opposizioni georgiane salome zourabichvili con le opposizioni georgiane elezioni in georgia foto lapresse 1 elezioni in georgia foto lapresse 1 elezioni in georgia foto lapresse elezioni in georgia foto lapresse elezioni in georgia foto lapresse 2 elezioni in georgia foto lapresse 2 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 1 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 1 salome zurabishvili in piazza contro la vittoria di sogno georgiano foto lapresse salome zurabishvili in piazza contro la vittoria di sogno georgiano foto lapresse proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 3 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 3 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 2 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 2 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 6 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 6 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 7 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 7 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 5 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 5 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 4 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 4 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 9 proteste in georgia dopo la vittoria di sogno georgiano foto lapresse 9

    giorgia meloni e viktor orban con dietro emmanuel macron e klaus iohannis giorgia meloni e viktor orban con dietro emmanuel macron e klaus iohannis

     

    salome zurabishvili in piazza contro la vittoria di sogno georgiano foto lapresse salome zurabishvili in piazza contro la vittoria di sogno georgiano foto lapresse

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport