@thefree_zone Titanic: Iceberg or Sabotage? #Titanic #conspiracy #Mystery #history #rewritten #jpmorgan #federalreserve #3d #iceberg #real #Mysteries #historical #tragedy #thefree_zone ? original sound - The Free Zone
@norwegianmonkevr what do you think? #CapCut #fyp #titanic #ship ? original sound - MonkehVR
Estratto dell'articolo di Elisabetta Rosso per www.fanpage.it
relitto del titanic 2
Quando succede una catastrofe è sempre difficile ricostruire le dinamiche. Se si tratta del Titanic, ancora di più. Il Royal Museums Greenwich in Gran Bretagna, per esempio, sostiene che siano morte 1.503 persone, mentre per lo Smithsonian sono 1.522 i passeggeri deceduti, come spiega il New York Times. Ma questo è niente in confronto alle teorie che hanno colonizzato TikTok.
titanic 6
Qui il Titanic “non è mai affondato”. L'hashtag TikTok #TitanicConspiracyTheory ha oltre 2,9 milioni di visualizzazioni, e sul social i video stanno dando nuova vita a teorie complottiste di vecchia data. Per esempio che naufragio sia stato inscenato per realizzare una frode assicurativa, per altri invece è il risultato di una guerra d’alta finanza, c’è chi dice che la nave non sia mai affondata, o che la colpa sia di una strana mummia fantasma.
il primo video del titanic 2
“Il Titanic non è MAI affondato", esce questa scritta in sovraimpressione, poi viene spiegato come in realtà il relitto sul fondo del mare sia un’imbarcazione gemella, l’Olympic, che è stata affondata dagli stessi costruttori, quelli che avevano inscenato il naufragio per ottenere i soldi dell’assicurazione.
A dimostrarlo secondo i video sarebbero i dettagli, mettono infatti a confronto la ricostruzione 3D della nave con le foto d'epoca. Secondo altri utenti invece il Titanic era solo una pedina nella guerra d’alta finanza, a testimoniare questa versione sarebbero i grandi assenti. Per esempio JP Morgan o il cioccolatiere Milton Hershey, che all'ultimo momento si sono rifiutati di salire sulla nave. Secondo i complottisti hanno scelto di rimanere a terra perché erano a conoscenza del grande piano.
titanic 2
Non sono teorie nuove. Già nel 1912, l’anno del naufragio, erano emerse strane storie, parlavano di una mummia che aveva maledetto il Titanic. William Stead, passeggero sulla nave e editore britannico vicino allo spiritualismo del XX secolo, aveva raccontato la storia mentre era in viaggio.
Dopo la sua morte uno dei sopravvissuti aveva cominciato a diffondere il racconto, e persino il Washington Post aveva pubblicato un articolo intitolato: "Il fantasma del Titanic: la vendetta della mummia di Hoodoo”.
titanic 3
Il Titanic è rimasto per oltre un secolo legato a narrazioni fuorvianti, ma i social media, come sempre, hanno potenziato la diffusione delle teorie complottiste. […]
titanic 7 titanic 7 il primo video del titanic 1 titanic 1 relitto del titanic titanic 5 titanic 2 titanic 2 VIDEO EROSIONE TITANIC VIDEO EROSIONE TITANIC titanic 6 titanic 7 titanic titanic 9 il primo video del titanic 5 titanic 10 titanic 1 titanic 11 titanic 3 titanic 5