Con tutto il rispetto e la solennità del momento politico italiano, quello che sta succedendo in Ucraina, la possibilità di una guerra non alle porte, ma in Europa, mi pare l'unica priorità, l'unico assillo. Questo silenzio, questa sottovalutazione qui da noi non è tollerabile
— nomfup (@nomfup) January 24, 2022
ucraina
I mercati europei chiudono in rosso per colpa dell'escalation sulla crisi in Ucraina, con gli Usa che stanno valutando l'ipotesi di inviare soldati e mezzi da guerra nei Paesi dell’Europa dell'est. Pesano inoltre i timori di una stretta della Fed che potrebbe condizionare le scelte delle altre banche centrali. A Piazza Affari il Ftse Mib perde il 4,02% a 25.972 punti.
Se Milano ha messo a segno la peggior performance del Vecchio Continente, i venti di guerra che soffiano sull'Est (e il sell-off innescato dai timori dell'inasprimento della politica monetaria da parte della Fed) hanno però affossato anche le altre Piazze europee, peggiorante anche in scia alle previsioni in ribasso su Wall Street (che infatti ha aperto con il Dj a -2,63% e il Nasdaq a -4,01%): Parigi ha perso il 3,97%, Francoforte il 3,81%, Londra il 2,66%.
incontro virtuale joe biden vladimir putin
Il "lunedi' nero" delle Borse europee è costato alle Piazze del Vecchio Continente 386 miliardi di capitalizzazione: l'indice Stoxx 600, che riunisce i principali titoli quotati in Europa, ha chiuso in calo del 3,6%.
antony blinken GENTILONI RENZI 6 incontro virtuale joe biden vladimir putin esercitazioni esercito ucraino