Archeo - Giuliano Amato scherza con i cronisti in merito al suo possibile incarico per la formazione del nuovo esecutivo
1 - Giuliano Amato, da eterno candidato ai vertici dello Stato all’addio alla Consulta: «Tra poco termino il mio impegno pubblico: a 84 anni non cercherò altro da fare»
Da www.open.it
Elisabetta II con Giuliano Amato
Il nome di Giuliano Amato potrebbe non comparire più nei totonomi che accompagnano la formazione di governi di unità nazionale e l’elezione del Quirinale. Da anni i retroscena durante le crisi di governo e la scelta del nuovo presidente della Repubblica avevano sempre puntato almeno una volta alla «ipotesi Amato» per risolvere le situazioni di empasse politica al nome dell’attuale presidente della Corte Costituzionale.
mario draghi giuliano amato
Ma quel continuo tirarlo per la giacca dovrebbe terminare, dopo che lo stesso Amato ha ribadito che «tra poco più di una settimana terminerò il mio impegno pubblico». Parlando agli studenti delle superiori durante un corso per la scelta dell’università organizzato dalla Scuola superiore sant’Anna di Pisa, Amato ha ricordato l’impegno «per 25 anni in politica e, successivamente, al vertice di altre istituzioni». La fine della sua carriera sarà alla Consulta, che è «il posto migliore per farlo». All’orizzonte quindi nessun altro lavoro all’interno dei palazzi, almeno secondo quanto garantisce il «dottor Sottile» che spiega come a «84 anni suonati, non mi metterò a cercare un’altra cosa da fare»
2 - Giuliano Amato a 84 anni gioca a tennis una volta a settimana
Antonella Piperno per www.agi.it
giuliano amato foto mezzelani gmt011
Altro che Sinner e Berrettini. Il più convinto testimonial del tennis italiano, per motivi salutisti ma anche di approccio alla vita e alla politica, è il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, 84 anni il prossimo 13 maggio, presidente onorario del circolo tennis Orbetello, che si allena un'ora a settimana, mica in doppio come altri ottuagenari, ma in singolare sui campi del Foro Italico di Roma.
Non a caso l'ex ragazzino che a 12 anni ha cominciato a giocare a tennis, come spiega all'Agi "per strada, ai tempi in cui nelle città di provincia non passavano le auto" è stato scelto per inaugurare questo pomeriggio agli Internazionali d'Italia, insieme al capitano di Coppa Davis Filippo Volandri, al campione del mondo di salto con l'asta Giuseppe Gibilisco e al padrone di casa Vito Cozzoli, ad e presidente di Sport e Salute, i talk "Vita da campioni", progetto nato dalla collaborazione tra Fit, sport e salute e Kratesis.
giuliano amato riunione straordinaria della corte costituzionale 1
Nella chiacchierata condotta dal direttore di 'Formiche' Roberto Arditti, Amato, anche riferendosi al conflitto russo-ucraino ha chiarito che lo sport "è il modo di vivere insieme rispettando le regole e rispettandosi a vicenda, il mio avversario alla fine della partita è mio amico. L'immagine dei due tennisti che si salutano alla fine della partita dovrebbe essere fatta vedere ai disgraziati che oggi fanno un altro mestiere...".
roberto arditti foto di bacco
Il tennis per lui è stato anche uno strumento di relazioni politiche. Mitologico, quando era premier nel 2000, il doppio con il numero di Downing street Tony Blair, preceduto da un colloquio politico a porte chiuse in Toscana, a San Gimignano nella tenuta del principe Guicciardini Strozzi. I due premier sfidarono il padrone di casa e l'ex presidente della Rai Roberto Zaccaria, altro malato di tennis. Italia-Regno Unito vinse il primo set 7-5 e poi il match fu interrotto al secondo, per oscurità quando i due erano sotto 3-2.
tony blair
Amato ha esaltato il progetto salutista per gli over 65 presentato da Sport e Salute, teso a ridurre percentuali pericolose di inattività (il 57 per cento è sovrappeso, il 52 per cento sedentario) chiarendo che lui campa (testuale) anche attraverso il tennis.
"Ogni settimana sollecito il mio organismo a smuoversi attraverso il tennis, è un antidoto ai guasti del tempo" ha chiarito, spiegando che quando va dal suo massoterapista a lamentarsi per un ginocchio dolorante lui gli spiega che "è stato troppo seduto".
roberto zaccaria
Amato è sicuro che quell'ora di tennis settimanale lo aiuti a ridurre fisioterapie e affini: "Guardate il Papa, poverino, ha miriadi di impegni e le sue ginocchia hanno bisogno di infiltrazioni, trattamenti medici che potrebbero essere risparmiati se potesse dedicarsi allo sport".
Principe Guicciardini Strozzi
Uno sport qualsiasi? Macchè, meglio la racchetta, precisa il testimonial perfetto: "Una ricerca della Gran Bretagna dice che lo sport che fa meglio è il tennis. Perché diversamente da altri sport per anziani tiene vivo anche il tuo cervello: su ogni palla devi decidere dove tirarla, è una sollecitazione mentale che contrasta l'invecchiamento".
Giuliano Amato al Circolo Tennis Orbetello, il 23 settembre 1999 con Tom e Jerry