Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”
luciano spalletti
La Grande Bellezza del Napoli ha lasciato un paese intero a bocca aperta. «Troppo forte...», scrive Kicker, rivista sportiva tedesca nata nel 1920. «Giocano ad una velocità impressionante», gli fa eco la Bild, quotidiano da oltre 5 milioni di tiratura al giorno. [...]
Luciano Spalletti viene da lontano, troppo lontano per cadere nella trappole dell'euforia in una piazza che di euforia si nutre: una piccola concessione al trionfalismo e l'autogol è servito. «Noi e il Real Madrid favoriti per il successo finale? Calmi, calmi, calmi: se qualcuno dei miei ci casca non lo faccio più giocare...», così il tecnico più europeo nella città cuore della finanza UE.
spalletti totti
Spalletti si è messo al centro di un mondo che ha imparato a seguirlo: Napoli freme, ma senza eccessi perché si specchia in una squadra che ha il senso della misura e dell'equilibrio [...] Da Roma, sponda giallorossa, Spalletti se ne è andato inseguito dal fantasma di Totti e da un rapporto un po' burrascoso, ma, da Roma, ora, è lo stesso Totti a lanciare messaggi di pace se guerra mai ci è stata.
Da Milano, sponda nerazzurra, il tecnico toscano è uscito con la questione Icardi aperta e, da Milano, Icardi se ne è andato senza che nessuno lo rimpianga. [...] Spalletti sa come si fa, verrebbe da dire. E lo ha fatto a Francoforte due sere fa. «Calmi e "cazzimma" come si dice a Napoli", il suo testamento.
spalletti allegri spalletti