• Dagospia

    6 DOMANDE 6 SULLE DIMISSIONI DEL GENERALE DAVID PETRAEUS (L’AFFARE S’INGROSSA) 1. PERCHÉ LE DIMISSIONI ARRIVANO ORA? SE LA STORIA FOSSE STATA SVELATA UNA SETTIMANA PRIMA, AVREBBE VANIFICATO GRAN PARTE DEL MESSAGGIO ELETTORALE DEL PRESIDENTE VERSO LA CLASSE MEDIA E POLVERIZZATO IL SUO GRAN LAVORO A SEGUITO ALL'URAGANO SANDY. CHI HA PRESO LA DECISIONE DI ASPETTARE, E PERCHÉ? 2. C’ERA ALTRO NELL’INDAGINE CONDOTTA DALL’ FBI? IL ROVESCIAMENTO DEL VERTICE DELLA CIA DA PARTE DELL'FBI SEMBRA L’ENNESIMO EPISODIO DI UNA RIVALITÀ ALL’INTERNO DELL’INTELLIGENCE. MA LA FINE DI PETRAEUS È INIZIATA PER ALTRI MOTIVI. LE DIMISSIONI DI PETRAEUS SONO STATE LA CONSEGUENZA DI UN ALTRO FILONE DI INDAGINE 3. PETRAEUS PENSAVA CHE CI FOSSE UNA FUGA DI NOTIZIE SULLA STORIA? SEMBRA CHE PETRAEUS SIA RIUSCITO A MANTENERE LA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO PER MESI, SE NON DI PIÙ. E SAPEVA DA SETTIMANE CHE L'FBI STAVA ESAMINANDO LA SITUAZIONE. MA È SUCCESSO QUALCOSA CHE LO HA SPINTO A USCIRE ALLO SCOPERTO SOLO ORA


     
    Guarda la fotogallery

    1- 6 DOMANDE SULLE DIMISSIONI DEL GENERALE DAVID PETRAEUS
    Da "Politico.com"

    petraeus - Paula Broadwellpetraeus - Paula Broadwellpetraeus e mogliepetraeus e moglie

    Le dimissioni a seguito di qualche scandalo spesso sollevano più domande di quante risposte si ricevano, e questo è accaduto anche per la brusca uscita di scena dalla CIA del generale David Petraeus.

    Alcuni pezzi del puzzle sono già stati messi a posto: Paula Broadwell, autrice della biografia "All In: The Education of David Petraeus," è stata identificata come la donna al centro corrispondenza di mail scoperta dall'FBI che ha rovesciato il generale.

    1. Perché le dimissioni arrivano ora?
    Il primo scandalo sessuale dell'amministrazione Obama è esploso appena tre giorni dopo la rielezione del presidente, al termine di una sofferta campagna elettorale e guarda caso pochi giorni prima che Petraeus sarebbe dovuto comparire in un'audizione al Congresso sull'attacco a Bengasi.

    petraeuspetraeus petraeus  mogliepetraeus moglie

    La Casa Bianca sostiene che nessuno era a conoscenza della situazione prima di mercoledì e che il presidente è stato informato solo giovedì. Se la storia fosse stata svelata una settimana prima, avrebbe vanificato gran parte del messaggio elettorale del presidente verso la classe media e polverizzato il suo gran lavoro a seguito all'uragano Sandy. Chi ha preso la decisione di aspettare, e perché, dovrebbe essere ascoltato.

    broadwellbroadwell

    L'addio di Petraeus ora getta ulteriore scompiglio nella controversia su Bengasi. L'attacco che ha ucciso l'ambasciatore Chris Stevens e altre tre persone già era stato bollato come fallimento dell'intelligence - sia per l'incapacità di prevederlo sia per la decisione di parlare di semplice tumulto e non di un attacco terroristico.

    petraeuspetraeus

    Sarà il direttore ad interim della CIA Michael Morrell, vice di Petraeus, a riferire giovedì al Congresso. Nonostante questo, è chiaro che l'aver reso pubblica la sua storia e le dimissioni non bastano per spingere Petraeus fuori dai guai.

    "L'audizione al Congresso di David Petraeus non è vincolata al ruolo di direttore della CIA, e non vedo come la CIA possa dire che non andrà a testimoniare," ha detto Peter King presidente dell'House Homeland Security Committee. "E 'stato al centro di vicende di cui lui solo ha le risposte".

    paula broadwellpaula broadwell broadwellbroadwell

    2. C'era altro nell'indagine condotta dall' FBI?
    Il rovesciamento del vertice della CIA da parte dell'FBI sembra l'ennesimo episodio di una rivalità all'interno dell'intelligence. Ma la fine di Petraeus è iniziata per altri motivi.
    Il Washington Post ha riferito sabato che l'indagine dell'FBI è iniziata perché una donna vicino a Petraeus richiese protezione dopo aver ricevuto diverse e-mail minacciose dalla Broadwell.

    petraeus e paula broadwellpetraeus e paula broadwell

    Dopo un'analisi più approfondita dell'account di posta elettronica del generale, inizialmente si pensò potesse essere stato violato. Ma ben presto gli investigatori hanno dovuto riconoscere, dal contenuto delle e-mail, l'evidenza di una relazione tra Petraeus e Broadwell.

    Secondo il "Post", le lunghe settimane di indagini sono finite martedì scorso, quando il direttore della National Intelligence, James Clapper, è stato messo al corrente del materiale compromettente trovato. E solo allora Clapper ha chiesto a Petraeus di rassegnare le dimissioni.

    petraeus e paula broadwellpetraeus e paula broadwell

    Un importante funzionario dell'intelligence ha negato che Clapper abbia mai ordinato a Petraeus di dimettersi, ma ha riconosciuto che possa esserci stata una ‘moral suasion' di Clapper in questo senso.

    paula broadwellpaula broadwell

    "E' stato un incontro in cui Clapper ha esortato Petraeus a valutare le dimissioni. Ma lo stava facendo come amico, come collega generale in pensione e, come ammiratore", ha proseguito l'alto funzionario, che ha chiesto di non essere nominato. "E' stata una conversazione tra due amici e colleghi".

    Il funzionario ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni sul "perché" Clapper abbia pensato che Petraeus dovesse dimettersi.

    Il report del "Post" apre altre domande: chi era la donna che ha ricevuto le e-mail da Paula Broadwell? Cosa è stato spedito dall'account mail di Petraeus? Era possibile che altre persone avessero accesso alla sua e-mail, come indicato da altri documenti? E al di là delle mail che dimostravano la relazione con la Broadwell, sono state rilevate tracce di un qualsivoglia "comportamento scorretto" da parte di Petraeus?

    petraeus e paula broadwellpetraeus e paula broadwell

    In particolare sulla scia dello scandalo Wikileaks, le agenzie militari e di intelligence hanno adottato nuove misure per puntellare la sicurezza, che comprende analisi e registrazioni aggiuntive per monitorare le informazioni che circolano via mail.

    Un funzionario del governo che ha chiesto a "Politico" di non essere nominato, ha rivelato venerdì che le dimissioni di Petraeus sono state la conseguenza di un altro filone di indagine. Ma il funzionario non è stato in grado di rivelare di più.

    petraeuspetraeus

    3. Petraeus pensava che ci fosse una fuga di notizie sulla storia?
    Sembra che Petraeus sia riuscito a mantenere la situazione sotto controllo per mesi, se non di più. E per tutto quel tempo egli stava violando quel codice morale e professionale che ha citato ai dipendenti della CIA nel suo messaggio di venerdì. E sapeva da settimane che l'FBI stava esaminando la situazione.

    Petraeus, la lettera al Nyt del Petraeus, la lettera al Nyt del "marito tradito"

    Ma è successo qualcosa che lo ha spinto a uscire allo scoperto solo ora.
    L'esito delle elezioni e l'audizione davanti al Congresso della prossima settimana potrebbero essere solo pure coincidenze. I membri del Congresso sono stati informati della situazione questa settimana, un modo collaudato per far trapelare informazioni particolarmente succose. Aggiungete a ciò la loro frustrazione per non essere stati informati fino ad ora, e le coincidenze aumentano in modo esponenziale.

    petraeuspetraeus

    Anche l'FBI aveva posto qualche domanda in giro. E questo aveva creato un dilemma per un uomo la cui vita professionale si è sempre intrecciata con la sua ineccepibile storia personale: rischiare di essere crocifisso per una storia spifferata da qualcun altro, o uscire allo scoperto e dimettersi cercando di prendere il controllo della situazione?

    Ma queste non erano le uniche opzioni disponibili. Sia Petraeus e Broadwell sono sposati, entrambi con una fitta rete di amici e conoscenti che avrebbero potuto scoprire quello che stava succedendo. Per far esplodere una storia da tabloid come questa - dove è coinvolto un funzionario governativo di alto livello con una reputazione tale da rivaleggiare con i GI Joe, - non ci voleva molto.

    petraeuspetraeuspetraeus e paula broadwellpetraeus e paula broadwell

    4. Perché Obama e la commissione Hill non sono stati avvertiti prima?
    I membri del Congresso non hanno detto molto al di là di un paio di comunicati stampa in favore di Petraeus usciti venerdì pomeriggio. Ma erano abbastanza irritati per non aver saputo della vicenda e dell'inchiesta fino a questa settimana.

    Eppure, l'FBI ha detto che questa non era un'indagine penale su Petraeus. Se Petraeus non ha fatto nulla per essere perseguibile di licenziamento dal lavoro, i membri dovranno spiegare quello che secondo loro dovrebbe essere la spiegazione. Avrebbero dovuto dire loro che c'era una possibilità che l'email del direttore della Cia era stata violata e che lui poteva essere in una situazione compromettente?

    "Ci hanno detto che non stavano perseguendo Petraeus e che in qualche modo ne erano venuti a conoscenza in altro modo" ha detto un membro dello staff del Congresso, che ha chiesto di restare anonimo.

    petraeuspetraeus

    Il membro dello staff ha detto che i membri della commissione di intelligence si aspettavano di sapere se lo stesso direttore della CIA fosse stato indagato, ma ciò non corrisponde a quello che stava effettivamente succedendo qui - almeno all'inizio.

    petraeuspetraeus

    "Se stavano indagando Petraeus direttamente avrebbero dovuto farlo sapere alla commissione", ha detto l'assistente. "Dipende da come ne sono venuti a conoscenza e quando".

    Steve Aftergood, che studia gli affari di intelligence per la Federation of American Scientists, ha sottolineato che, per legge, il Congresso deve essere informato sulle "più importanti attività di intelligence o sui fallimenti, ma il concetto di ‘importante' è indefinito e dipende dal punto di vista di ognuno".

    PETRAEUSPETRAEUS Petraeus le medaglie da la StampaPetraeus le medaglie da la Stampa

    "Al di là della legge, c'è l'obbligo di mantenere i comitati informati e, evidentemente, non credono che in questo caso le cose siano andate così", ha detto Aftergood. "C'è anche una questione sul fatto se sia o meno giusto informare più persone circa l'esistenza delle indagini, quando non siete sicuri di dove vadano a parare. Io non sono assolutamente certo che l'FBI avrebbe dovuto informare il Congresso prima".

    Aftergood ha osservato che ciò su cui la questione dovrebbe ridursi è "qualsiasi cosa che riguardi il direttore della CIA è di interesse".

    Obama e il Generale PetraeusObama e il Generale Petraeus

    5. Che ruolo, in caso, ha giocato Bengasi?
    In un altro momento, forse il direttore della CIA avrebbe ammesso di avere una relazione e se la sarebbe cavata.

    David PetraeusDavid Petraeus

    Ma questo non è il momento migliore per uno scandalo dei servizi segreti. Le elezioni sono finite e Mitt Romney non è riuscito a far pesare su Obama i fallimenti dell'intelligence durante l'attacco al consolato in Libia. Ma le domande su ciò che è accaduto rimangono, e hanno subito caricato la partenza di Petraeus.

    Sembra ci sia stato un certo intervallo di tempo tra quando la CIA ha ottenuto informazioni circa l'attacco e quando tali informazioni sono state diffuse. Questo sembra essere stata la ragione per cui l'ambasciatore delle Nazioni Unite Susan Rice nelle sue dichiarazioni del fine settimana dopo le violenze, ha parlato di indagini ancora incentrato su una rivolta, piuttosto che su un attacco pianificato. Tra questa e le altre domande sulle prestazioni della CIA prima e dopo che i quattro americani fossero uccisi, c'era una forte pressione sull'agenzia, anche prima delle dimissioni improvvise del direttore.

    Petraeus e La Russa a MilanoPetraeus e La Russa a Milano

    Alcune delle domande che verranno poste in merito a Petraeus, ora che la vicenda è nota, saranno sulla sua condotta durante questo periodo. Ma alcune saranno sul fatto che le sue pubbliche relazioni hanno causato quello che un certo numero di persone nella comunità dell'intelligence potrebbe vedere come una punizione sproporzionata nel costringere un generale decorato e direttore dell'agenzia a dimettersi per aver tradito la moglie.

    paula broadwell embedded in afghanistanpaula broadwell embedded in afghanistan

    Obama è stato informato della situazione giovedì, ma non ha accettato le dimissioni fino a venerdì. Egli può in ultima analisi aver pensato che aver a che fare con questa storia nel peggior momento del pasticcio di Bengasi sarebbe stato troppo.

    6. Petraeus ha peggiorato la situazione?
    "Tutti commettono errori", ha scritto Broadwell, al punto 5 della lista sulle "regole di vita" di Petraeus pubblicata lunedi su The Daily Beast. "La chiave è quello di riconoscerli e ammetterli, per imparare da loro, e per evitare di ripeterli".

    Ora la domanda è se Petraeus abbia effettivamente applicato questa regola nel suo caso.
    Curve e rotture della verità fanno parte di avere una relazione - per evitare l'imbarazzo, o di essere scoperti.

    paula broadwell embedded in afghanistanpaula broadwell embedded in afghanistanpaula broadwell embedded in afghanistanpaula broadwell embedded in afghanistan

    Per i funzionari di intelligence, la fiducia è essenziale, motivo per cui la CIA tende a considerare i legami sentimentali molto più seriamente di una semplice bugia.

    Questo è ancor più vero per la persona che è in carica a Langley, la cui condotta non è solo di maggior interesse, ma è anche oggetto di un esame più approfondito. In un momento di maggiore attenzione sulle informazioni possedute dalla CIA, c'è ancora meno spazio per gli errori.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport