• Dagospia

    CIAK, MI GIRA - ABBIAMO CAPITO CHE LE SORTI DEGLI INCASSI DI SETTEMBRE QUI COME IN AMERICA SONO AFFIDATE A DUE FILM, LA RIEDIZIONE DI “AVATAR” DI JAMES CAMERON E “DON’T WORRY, DARLING” - LA COSA CURIOSA È CHE MENTRE IN AMERICA DOMINA LA SCENA “DON’T WORRY, DARLING” DI OLIVIA WILDE, E SECONDO “AVATAR”, IN ITALIA SI VERIFICA L’OPPOSTO - ENTRAMBI I FILM, VA DETTO, OFFRONO REALTÀ E MONDI ALTERNATIVI, PER QUANTO PERICOLOSI, A QUESTA REALTÀ CHE A NESSUNO, NÉ QUI NÉ IN AMERICA, SEMBRA PIACERE PIÙ… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    dont worry darling 14 dont worry darling 14

    Abbiamo capito che le sorti degli incassi di settembre qui come in America sono affidate a due film, la riedizione di “Avatar” di James Cameron e “Don’t Worry, Darling” di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles. La cosa curiosa è che mentre in America domina la scena “Don’t Worry, Darling” di Olivia Wilde, e davvero vorrei capire perché, con 9, 4 milioni di dollari al primo giorno lasciando secondo “Avatar” a 3, 3 milioni di dollari (e terzo “The Woman King” a 2, 9 alla sua seconda settimana), in Italia si verifica l’opposto. 

    avatar 1 avatar 1

    “Avatar” è ancora prima al suo terzo giorno di uscita con 512 mila euro nel sabato pre-elettorale, con 62.197 spettatori in 292 sale, cioè 213 spettatori a sala (boom!), per un totale di 1, 1 milioni di euro, mentre “Don’t Worry, Darling” è secondo ieri con 286 mila euro, 38.181 spettatori in 358 sale, 106 spettatori a sala, per un totale di 713 mila euro. Probabile che “Avatar” funzioni come grande spettacolo per famiglie, grazie ai centri commerciali e alle grandi sale, mentre “Don’t Worry, Darling” è più una sorta di mystery giovanile, ma allora perché non funziona così in America? 

    il signore delle formiche il signore delle formiche

    Entrambi i film, va detto, offrono realtà e mondi alternativi, per quanto pericolosi, a questa realtà che a nessuno, né qui né in America, sembra piacere più. Al terzo posto, in Italia, torna “Minions2” con 181 mila euro, 25.130 spettatori in 281 sale, 89 spettatori a sala, e un totalone di 13, 8 milioni, mentre “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio è quarto con 87 mila euro, 12.198 spettatori in 299 sale, 40 spettatori a sala, per un totale, a questo punto rispettabile, di 1, 3 milioni di euro. In altri tempi ne avrebbe fatti cinque volte tanti. 

    maigret depardieu 4 maigret depardieu 4

    Quinto posto per “DC League of Superpets” con 87 mila euro e un totale di 1, 8, mentre sale al sesto posto, lento lento, l’inflessibile “Maigret” di Leconte e Depardieu con 85 mila euro, 12.069 spettatori in 212 sale, 56 spettatori a sala, scontati perché ultrasessentenni, per un totale di 444 mila euro. Supera, anche se di poco, “L’immensità” di Emanuele Crialese, che seguita a non trovare il suo pubblico, ieri settimo con 79 mila euro, 11.407 spettatori in ben 373 sale, 30 spettatori a sala. 

    ti mangio il cuore 3 ti mangio il cuore 3

    Più o meno quanto “Beast”, avventuroso con Idris Elba e un leone furioso, che sta andando benissimo in Africa, Ghana, Kenya, Nigeria, ottavo con 79 mila euro e 10.666 spettatori. “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa con Elodie scivola all’11° posto con 71 mila euro, 10.256 spettatori in 280 sale, 36 spettatori a sala, e un totale di 162 mila euro. La chiudo qui.

    dont worry darling 4 dont worry darling 4 dont worry darling 3 dont worry darling 3 dont worry darling 17 dont worry darling 17 minions 2 come gru diventa cattivissimo 1 minions 2 come gru diventa cattivissimo 1 minions 2 minions 2 avatar 2 avatar 2 the woman king 1 the woman king 1 the woman king 2 the woman king 2 the woman king 3 the woman king 3 james cameron avatar 4 james cameron avatar 4 dont worry darling 15 dont worry darling 15 dont worry darling 16 dont worry darling 16 il signore delle formiche il signore delle formiche il signore delle formiche di gianni amelio il signore delle formiche di gianni amelio elio germano il signore delle formiche elio germano il signore delle formiche dont worry darling 2 dont worry darling 2 ti mangio il cuore 1 ti mangio il cuore 1

     

    il signore delle formiche. il signore delle formiche.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport