• Dagospia

    CIAK, MI GIRA! - ANCHE DI MARTEDÌ, “IL GLADIATORE II” SEGUITA A PORTARE SPETTATORI AL CINEMA. IERI HA INCASSATO 341 MILA EURO CON 47 MILA SPETTATORI - “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA” È SECONDO CON 244MILA EURO - LA RIEDIZIONE DI “PULP FICTION” IN OCCASIONE DEL TRENTENNALE DEL FILM (PASSA IL TEMPO, VERO?), ARRIVA A 121 MILA EURO, CON 16 MILA SPETTATORI - NON SO SE QUEST’ANNO ESISTA UN FILM CHE ABBIAMO ASPETTATO E GUSTATO COME “PULP FICTION”, CHE FU UNA VERA E PROPRIO RIVOLUZIONE QUANDO LO VEDEMMO A CANNES E CANCELLÒ IL CINEMA DI DAVID LYNCH … - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    il gladiatore ii il gladiatore ii

    “Forza e onore”. Anche di martedì, “Il gladiatore II” di Ridley Scott seguita a portare spettatori al cinema. Ieri ha incassato 341 mila euro con 47 mila spettatori e un totalone di 4 milioni 360 mila euro. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, anche questo distribuito dalla Eagle, è secondo con 40 mila spettatori e un incasso di 244 mila euro per un totale di ben 3 milioni 531 mila euro. Mica male… La riedizione di “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino in occasione del trentennale del film (passa il tempo, vero?), arriva a 121 mila euro, con 16 mila spettatori e un totale di 218 mila euro.

     

    john travolta samuel l. jackson pulp fiction john travolta samuel l. jackson pulp fiction

    Certo, non so se esista un film quest’anno che abbiamo aspettato e gustato come “Pulp Fiction”, che fu una vera e proprio rivoluzione quando lo vedemmo a Cannes. Io scrissi sull’”Espresso”, quando era l’”Espresso”, che cancellò il cinema di David Lynch. Proprio a Cannes avevo salutato come un capolavoro “Cuore selvaggio” di Lynch, che aveva aperto la strada, senza saperlo, alla rivoluzione tarantiniana. Ma “Pulp Fiction” andava oltre. Luca Guadagnino da anni mi rimprovera questa frase, ma purtroppo allora era vero, è quello che accadde.

    uma thurman pulp fiction 1 uma thurman pulp fiction 1

     

    Lynch sembrò non vecchio, non lo direi mai, ma superato rispetto a “Pulp Fiction” che, in fondo, giocava sugli stessi temi e sullo stesso tipo di violenza. Senza la stessa profondità, ma con maggiore giocosità. Lo stesso pubblico che aveva benedetto “Cuore selvaggio” benedisse “Pulp Fiction” e lanciò la stella di Tarantino, che è andata avanti almeno fino a “The Hateful Eight”, ma che in “C’era una volta a Hollywood” ha avuto modo di lanciare la Mikey Madison di “Anora” e la Margaret Qualley di “The Substance”. Entrambi film post-tarantiniani.

    pulp fiction 6 pulp fiction 6

    Ricordo due tre anni dopo l’uscita di “Pulp Fiction” un dotto critico che fece il punto su Lynch, perché tutto partiva dal cinema di Lynch e, in realtà, anche da autori scomparsi come lo scrittore Philip Ridley, che aveva scritto la sceneggiatura di “The Crays” e aveva diretto un omaggiatissimo a Cannes nel 1990 “The Reflecting Skin”, che anticipavano Tarantino&co. Lynch, che pur girò capolavori come “Strade perdute” e “Una storia vera”, riuscì a risollevarsi solo una decina d’anni dopo con il successo internazionale di “Mulholland Drive”.

     

    berlinguer la grande ambizione berlinguer la grande ambizione

    Al quarto posto in classifica troviamo il rigorosissimo film di Clint Eastwood, 94 anni, “Giurato numero 2” con Nicholas Hoult e Toni Colette, 104 mila euro, 16 mila spettatori e un totale di 1 milione 258 mila euro. Il documentario “One Direction: This Is Us” è quinto con 46 mila euro e un totale di 93 mila euro. “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Seghre, che è stato visto e benedetto in questi giorni anche dal presidente Mattarella, segue con 44 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 3 milioni 154 mila euro.

     

    margaret qualley the substance margaret qualley the substance

     “Parthenope” di Paolo Sorrentino è settimo con 42 mila euro, 6 mila spettatori e un totalone di 7 milioni 102 mila euro. “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore e Margaret Qualley è ottavo con 33 mila euro e un totale di 2 milioni 275 mila euro, seguito da “Uno rosso” con Dwayne Johnson con, sostanzialmente, la stessa cifra e un totale di 1 milione 885 mila euro.

    il gladiatore ii 7 il gladiatore ii 7 il ragazzo dai pantaloni rosa 4 il ragazzo dai pantaloni rosa 4 giurato numero 2 6 giurato numero 2 6 Uno rosso Uno rosso Uno rosso Uno rosso Uno rosso Uno rosso Uno rosso Uno rosso parthenope - tesoro di san gennaro – peppe lanzetta celeste dalla porta parthenope - tesoro di san gennaro – peppe lanzetta celeste dalla porta demi moore the substance demi moore the substance the substance the substance the substance the substance demi moore the substance demi moore the substance demi moore the substance demi moore the substance berlinguer. la grande ambizione 7 berlinguer. la grande ambizione 7 margaret qualley the substance margaret qualley the substance berlinguer. la grande ambizione 13 berlinguer. la grande ambizione 13 berlinguer. la grande ambizione 8 berlinguer. la grande ambizione 8 giurato numero 2 3 giurato numero 2 3 giurato numero 2 4 giurato numero 2 4 il ragazzo dai pantaloni rosa 7 il ragazzo dai pantaloni rosa 7 pulp fiction 13 pulp fiction 13 pulp fiction 7 pulp fiction 7 harvey keitel pulp fiction harvey keitel pulp fiction pulp fiction 1 pulp fiction 1 uma thurman pulp fiction uma thurman pulp fiction il gladiatore ii 6 il gladiatore ii 6 giurato numero 2 7 giurato numero 2 7 parthenope - peppe lanzetta parthenope - peppe lanzetta

     

    Uno rosso Uno rosso STEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPE STEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPE parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla porta parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla porta parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla porta parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla porta berlinguer. la grande ambizione 14 berlinguer. la grande ambizione 14 pulp fiction 2 pulp fiction 2 pulp fiction 3 pulp fiction 3 Pulp Fiction Pulp Fiction il ragazzo dai pantaloni rosa 6 il ragazzo dai pantaloni rosa 6 il gladiatore ii 4 il gladiatore ii 4 il gladiatore ii 16 il gladiatore ii 16 il gladiatore ii 2 il gladiatore ii 2 il gladiatore ii 5 il gladiatore ii 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport