DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
Marco Giusti per Dagospia
Botte da orbi tra il “Napoleon” di Ridley Scott con Joaquin Phoenix in versione bambacione schiavo della Josephine de Beauharnais di Vanessa Kirby (ma dovevate vedere il Napoleone di Rascel e la Josephine di Marisa Merlini!) e “C’è ancora domani”, commedia/dramma testaccino in bianco e nero di e con Paola Cortellesi che si fa menare da Valerio Mastandrea e alla fine capisce.
Ieri “Napoleon” era a 1 milione 65 mila euro contro 1 milione 46 mila euro di “C’è ancora domani”. Ma, in termini di spettatori, forti di ben 632 sale contro le 470 di “Napoleon”, che inoltre dura due ore e mezzo, e quindi ha meno spettacoli, vince ancora “C’è ancora domani” con 145 mila presenze contro le 135 mila di “Napoleon”. Ovvio che “C’è ancora domani”, arrivato ormai a ben 22 milioni 716 mila euro di totale, parta un bel po’ avvantaggiato in sala, ma è vero pure che è uscito più di un mese fa.
Il terzo giocatore, “Hunger Games La ballata dell’usignolo e del serpente” di Francis Lawrence con Tom Blyth e Rachel Zegler è è terzo con 425 mila euro, 53 mila spettatori e un totale di 3 milioni 777 mila euro, mentre la new entry della Vision, “Cento domeniche” di e con Antonio Albanese, il vecchio partner di Paola Cortellesi in “Come un gatto in tangenziale”, è quarto con 206 mila euro, 29 mila spettatori in ben 361 sale (attenzione!) per un totale di 332 mila euro. Troppo serio, troppo triste.
hunger games la ballata dell’usignolo e del serpente 4
In America, dopo qualche giorno di programmazione, le cose stanno cambiando. Primo assoluto nella giornata di venerdì è “Hunger Games La ballata dell’usignolo e del serpente” con 11, 4 milioni di dollari, “Napoleon” è secondo con 8, 3 milioni di dollari, il cartone animato della Disney “Wish” è terzo con 8 milioni di dollari.
“Napoleon”, kolossal da oltre 200 milioni di dollari targato Sony/Apple, sembrava destinato a un disastro nella settimana del Thanksgiving con un incasso tra i 40/45 milioni di dollari. Dovrebbe invece andare decisamente meglio. Si pensa a un 70 milioni di dollari globali con i 48 mercati internazionali.
“Hunger Games”, che costa solo 100 milioni di dollari, ha l’obbligo invece di farne 100 in dieci giorni dalla sua uscita. Ma la strada è lunga. “Wish”, ricchissimo cartone animato con principesse della Disney dal costo di 200 milioni di dollari, incasserà probabilmente solo 35 milioni questo weekend e non sarà il successo sperato.
A quel che ho capito la politica del film colossale americano non sta dando proprio i frutti sperati. E, curiosamente, dove il film sta andando oltre le più rosee previsioni è in Francia, dove è superprimo malgrado lo abbiano pesantemente stroncato. Parlando di box office italiano, vi ricordo che il cartone animato italiano “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò, candidato agli EFA, gli Oscar europei, è decimo con 33 mila euro e 5 mila spettatori.
mary e lo spirito di mezzanotte - enzo dalomary e lo spirito di mezzanotte - enzo dalo
vanessa kirby e joaquin phoenix napoleone joaquin phoenix napoleone c'e ancora domani 5il pisellino di napoleone
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…