DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
CIAK, MI GIRA! – GLI INCASSI DI IERI SONO DAVVERO POCA COSA. “ZOOTROPOLIS 2” È PRIMO CON 78MILA EURO, MENTRE “OI VITA MIA” È SECONDO CON 65MILA UN TOTALE DI 7 MILIONI 171 MILA EURO CHE NE FANNO IL TERZO INCASSO E IL PRIMO FILM ITALIANO DELLA STAGIONE - DI PIÙ NON VI DICO, SAREBBE INUTILE. VISTO CHE SIAMO ENTRATI IN MODALITÀ NATALE. PERCHÉ OGGI ESCE IL POTENTE “AVATAR: FUOCO E CENERE”. SARÀ UNA BATTAGLIA CON “BUEN CAMMINO” DI GENNARO NUNZIANTE CON CHECCO ZALONE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
Gli incassi di ieri sono davvero poca cosa. “Zootropolis 2” della Disney è primo con 78 mila euro con 11 mila spettatori e un totale di 12 milioni 820 mila euro, “Oi vita mia” di Pio e Amedeo è secondo con 65 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 7 milioni 171 mila euro che ne fanno il terzo incasso della stagione e il primo film italiano della stagione per la gioia di Mieli e Gianani della Our Films, il docu-comedy “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: Zero” di Sophie Chiarello è terzo con 34 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 1 milione 775 mila euro.
Di più non vi dico, sarebbe inutile. Visto che siamo entrati in modalità Natale. Perché oggi esce il potente “Avatar: Fuoco e cenere” di James Cameron, tre ore e passa di spettacolo (…io già non mi ricordo nulla di Avatar 1 e di Avatar 2, figuriamoci come aspetto Avatar 3…), e allora il ragionamento che dobbiamo fare è soprattutto di attesa e strategia.
Sappiamo già che sarà una battaglia che vedrà due film contro tutti gli altri e in competizione tra loro, cioè “Avatar: Fuoco e cenere” e “Buen cammino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, prodotto da Indiana per Medusa, che paga (e incassa) qui esattamente come pagava e incassava prima con l’invadente produttore Pietro Valsecchi di Tao 2, che ancora rosica di essere stato abbandonato da Checco.
vicky krieps cate blanchett charlotte rampling father mother sister brother
E’ la legge del Menga, come dice Peppe er Pantera a Cosimo ne “I soliti ignoti”. Avatar 3 qui di esce oggi, assieme a altri film, come “Mother Father Sister Brother”, commedia a tre episodi scritta e diretta da Jim Jarmusch, Leone d’oro a Venezia grazie a una giuria che avrebbe premiato pure un film di Galliano Juso pur di non dare un premio a un film targato Netflix. Un coraggioso critico ha scritto su Facebook che all’anteprima per la stampa pochi giorni fa i giornalisti dormivano tutti.
Sì, non è un film velocissimo, ma è sempre un buon film di Jim Jarmusch, anche se nessuno, soprattutto lui, si aspettava di vincere a Venezia. “Oh, shit!” esclamò prendendo il premio. Oggi esce anche il polpettone “Norimberga”, 2h 28’ di processo, diretto da James Vanderbilt (non male, su… ), tratto dal romanzo di Jack El-Hai (“Il nazista e lo psichiatra” con Russell Crowe ormai XXXL che fa Goring, Rami Malek come lo psichiatra Douglas Kelley, Michael Shannon, Leop Woodall.
Mi sono rivisto da poco il bellissimo “Vincitori e vinti” diretto e prodotto da Stanley Kramer, scritto da Abby Mann con Richard Widmark, Burt Lancaster, Judy Garland, Montgomery Clift, Maximilian Schell e Marlene Dietrich. Imbattibile. Esce oggi anche “Un topolino sotto l’albero” cartone animato del regista norvegese Henrik Martin Dahlsbakken. Il 25 a mezzanotte esce “Buen cammino” di Checco e Gennaro, che manderà in pensione Pio e Amedeo, ma dopo aver incassato minimo 8-9 milioni di euro.
primavera - tecla insolia michele riondino
Il solo film italiano che lo affronta non è certo un film comico, e chi si azzarda?, ma il sentimental-musicale “Primavera”, opera prima di Damiano Michieletto, più noto come indaffaratissimo regista d’opera, con la coppia alla moda Tecla Insolia-Michele Riondino, scritto da Ludovica Rampoldi, che ha scritto il recentissimo “Il maestro” e scritto e diretto il sentimental-psicologico “Breve storia d’amore” con Pilar Fogliati. Tutti e due, anzi tutti e tre targati Indigo Film. “Primavera” non è andato a Venezia, dove è invece andato inutilmente “Il maestro”, ma è andato, più astutamente, a Toronto.
Dal 25 al 31 dicembre, solo alla mattina, troverete “La grazia” di Paolo Sorrentino, che uscirà in maniera massiccia solo il 15 gennaio. E’ una scelta, e un esperimento. Speriamo funzioni. Il 1 gennaio esce l’ultimo, atteso, film di Park Chan Wook, “No Other Choice", pronto per la corsa all’Oscar, e escono molti film animati, il più popolare è “Spongebob – Un’avventura da pirati”, il più sofisticato il franco-giapponese “La piccola Amelie”, tratto dal romanzo di Amelie Nothomb.
L’8 gennaio trovate uno dei migliori film natalizi e vera nuova voce nel genere cinema d’autore per ragazzi sotto i 30 anni, “Sirat” di Oliver Laxe con Sergi Lopez. Una bomba assoluta. Esce anche la commedia drammatica “Una di famiglia” di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried. E il 15 si chiude con “La Grazia” di Paolo Sorrentino. Insomma.
Capisco tirar la volata a Checco Zalone, capisco scappare di fronte a tanta potenza di fuoco, ma francamente rimpiango i tempi dei cinepanettoni e del cinema comico sguaiato italiano. Almeno c’era un’alternativa. Finirà che vedremo tutti le serie di Netflix mangiando il panettone. Dopo aver visto “Buen Camino”. Certo.
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
sirat
NO OTHER CHOICE
sirat
sirat
NO OTHER CHOICE
zootropolis 2
NO OTHER CHOICE
OI VITA MIA
pio e amedeo oi vita mia 1
la grazia toni servillo foto © andrea pirrello
pio e amedeo oi vita mia 3
oi vita mia
la grazia toni servillo e paolo sorrentino foto © andrea pirrello
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
avatar fuoco e cenere 2
avatar fuoco e cenere 1
primavera - tecla insolia damiano michieletto michele riondino
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - michele riondino
avatar fuoco e cenere 7
avatar fuoco e cenere 3
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
cate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch 1
avatar fuoco e cenere 4
checco zalone buen camino
checco zalone buen camino
checco zalone buen camino
zootropolis 2
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…