• Dagospia

    "CIAO WONDY, GRAZIE PER LA GIOIA DI VIVERE CHE CI HAI REGALATO" - IL RICORDO DI CHI HA LAVORATO CON LA GIORNALISTA FRANCESCA DEL ROSSO, SCOMPARSA A 42 ANNI PER UN TUMORE - DUE MESI FA L’ULTIMO INCONTRO: “CE L’HO FATTA”. POI IL MONDO DI FRANCESCA SI È ROVESCIATO UN’ALTRA VOLTA - IERI IL MERAVIGLIOSO POST DEL MARITO ALESSANDRO MILAN - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery
    LA LETTERA DI ALESSANDRO MILAN ALLA MOGLIE FRANCESCA
     
    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/straziante-meravigliosa-lettera-alessandro-milan-radio24-137531.htm
     
     
     

     

    Iacopo Gori per www.corriere.it

     

    francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

    La giornalista Francesca Del Rosso, affetta da un tumore, è morta a 42 anni. Giornalista, scrittrice e blogger, era conosciuta con il nickname «Wondy» proprio per il suo impegno nel combattere il cancro: Wondy, infatti, è il diminutivo di «Wonder Woman».

    Qui il ricordo di chi ha lavorato con Francesca, l’ha conosciuta e le ha voluto bene.

     

    Era venuta in redazione a trovarci il 5 ottobre scorso. Due mesi fa. I suoi grandi occhi blu. Il suo bel sorriso. Incredibile, sempre lei.

     

    alessandro milan alessandro milan

    La Franci, come la chiamava chi era più in confidenza, sembrava in forma. «Eccolo, ce l’ho fatta». Aveva pubblicato il suo ultimo libro: “Breve storia di due amiche per sempre” (Mondadori). Lo aveva scritto bene, con il cuore. Risalendo indietro nei ricordi della sua infanzia e nella sua vita di diversi anni fa.

     

    Due parole giù al bar davanti a un caffè. Ci teneva a quel libro. Rideva mentre raccontava come le era venuta l’idea. Un tradimento del marito in sogno, la riscoperta di una vecchia amicizia abbandonata.

    francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

     

    Una storia che toccava la vita. La vita che lei amava tanto e che era stata tremendamente in salita da quando oltre sei anni fa si era trovata davanti quel male che gliel’aveva stravolta. Ma lei l’aveva combattuto e sconfitto. Aveva raccontato questa battaglia in “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro” (Rizzoli, 2014). Lo aveva scritto questo libro per se stessa ma anche per dare una speranza agli altri.

     

    Due mesi fa - ora che da tempo aveva deciso di fare la scrittrice e la free lance e si era ripresa anche il tempo di stare con la sua famiglia - sorrideva ricordando quando una volta lei e una volta Valentina ogni mattina (ogni mattina) chiamavano in redazione per scegliere i video del giorno da caricare su Corriere.it.

    ALESSANDRO MILAN SU FRANCESCA DEL ROSSO ALESSANDRO MILAN SU FRANCESCA DEL ROSSO

     

    Le colleghe in redazione che hanno lavorato con lei e con cui si era creata un’amicizia sono senza parole. Hanno provato a scriverle fino alla fine in questi due mesi di sofferenze. Conservano i WhatsApp a cui prima la Franci ha risposto con sempre più ritardo. Poi soltanto letti senza nemmeno avere più la forza di rispondere. E’ stata velocissima la fine di Francesca.

     

    Anche se la sua sofferenza è stata troppa. Lascia due figli e un marito “meravigliosi” come diceva lei: leggetevi il post su FB che Alessandro Milan, giornalista e conduttore di Radio 24 le ha dedicato stamani poche ore dopo l’annuncio della morte. Ciao Franci, grazie per i sorrisi e la gioia di vivere che ci hai regalato.

    alessandro milan con il figlio alessandro milan con il figlio alessandro milan alessandro milan francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport