RAONIC
E' Milos Raonic il primo finalista di Wimbledon 2016. Si ferma all'undicesima semifinale il cammino di Roger Federer dopo 5 set e oltre tre ore e mezza di battaglia. Domenica il canadese numero 7 Atp cercherà di strappare, nella sua prima finale di un Major, la sua prima vittoria sull'erba londinese contro il vincitore della sfida fra Andy Murray e Tomas Berdych. Punteggio della semifinale 6-3 6-7 (3) 4-6 7-5 6-3. Poco da fare per Roger Federer.
IL MATCH — Il match è girato in due momenti: dopo il primo set, andato a Raonic grazie al break del quarto gioco che faceva pendere fatalmente l'inerzia fino al 6-3 per il canadese. Poi, un Federer protagonista di una partita tutta sostanza, senza fronzoli, con la giusta dose di aggressività quando serviva, ha accelerato mettendo in crisi la solidità alla battuta di Raonic sul 5-4 per lo svizzero. Raonic annullava 4 palle break che valevano il set , si portava al tie break, dove due mini break valevano il 7-3 per Federer.
FEDERER
Il match, appunto, sembrava girare: break nel settimo gioco per Roger, che chiudeva a zero il decimo gioco per il 6-4. Nel quarto set, il match girava di nuovo: a Federer mancava a sorpresa il servizio sul 40-0 quando si era 6-5 per Raonic, quando due doppi falli hanno concesso al canadese di risalire e portare a casa in un dodicesimo infinito gioco tre palle per il 7-5, che alla fine arrivava.
Al quinto set l'inerza della partita sembrava girare per Raonic quando Federer, che aveva chiesto l'intervento del fisioterapista al cambio campo per noie muscolari a una coscia, si faceva brekkare al quarto gioco che valeva il 4-1. Il servizio dello svizzero non era più efficace, Raonic guadagnava altre due palle break al sesto gioco per andare sul 5-1.
FEDERER
Federer le annullava e si portava sul 2-4, ma il servizio di Raonic era tornato a funzionare a pieno regime (22 ace finali per lui) e in un amen era 5-2. Roger tirava dal cilindro i suoi colpi per il 5-3. Raonic andava a servire per il match: puntuale, a zero, la pratica era chiusa. E ora il canadese ha nel mirino una finale con l'atteso Murray, impegnato nell'altra semifinale contro il ceco Tomas Berdych. Murray e Raonic sono reduci dalla finale del Queen's vinta da Murray in tre set.
RAONIC FEDERER
FEDERER
MURRAY — Ma lo scozzese, beniamino di casa, in finale ci deve ancora arrivare. Dopo il match Federer-Raonic scenderà in campo contro un Berdych in condizioni splendide. Il bilancio totale è di 8-5 a favore dello scozzese.